VERNICIATURA SCOCCHE

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VERNICIATURA SCOCCHE

Messaggio Da YaYo il Mar Gen 20, 2009 12:01 am

Ciao ragazzi..
chiacchierando con alcuni simpatici membri del forum mi sono accorto che non tutti sanno come si fa a verniciare una carrozzeria.. quindi ho pensato di approfittare dell'arrivo della mia nuova scocca per fare una mini guida per principianti passo passo facendo foto mentre dipingo la mia.

Per farla semplice NON chiameremo in causa quel meraviglioso strumento chiamato Aerografo... ma userò solo colori SPRAY e boccette di vernicie da aerografo che userò coi pennelli per fare i dettagli. (dalle foto capirete meglio..)

1° passo) preparazione della scocca.

MATERIALE OCCORRENTE:
- una scocca (trasparente..eheh)
- spugnetta e sapone neutro (oppure Alcool denaturato)
- [non indispensabile] paglietta di metallo (quella che usa la mamma per le pentole) o carta vetro extra fine..
- pennarello indelebile (tipo gli staedler o gli stabilo) a punta fine colore scuro

Prendete la scocca e lavatela accuratamente (dentro) per sgrassarla e levare tutti i residui di olio distaccante che viene usato negli stampi e che resta un po sulla scocca.. asciugatela
Una volta asciugata bene la scocca prendete il pennarello indelebile a punta fine e ripassate tutti i bordi e le linee della carrozza (portiere, cofani, griglie, vetrate) in modo da poter vedere bene le forme della vostra auto e avere ben evidenziati tutti i particolari che andrete a dipingere! (Usate il pennarello SOLO DAL DI FUORI!)

A questo punto potete sbizzarrirvi e tracciare (sempre dal di fuori) delle linee per lo schema cromatico che volete dare alla vostra auto, quindi segnare striscie o zone che poi maschereremo per fare più colori!
Se sbagliate o non vi piace basta un batuffolo di cotone e un po di Alcool Denaturato e 'cancellerete' tutte le righe del pennarello.



[NON INDISPENSABILE]
se volete migliorare il grip della vernicie sulla scocca potete usare la paglietta o la carta vetro extra fine (non meno di grana 400) al interno della carrozzeria per "seppiare" il lexan e migliorare l'attacco della superficie.
ATTENZIONE! fatelo SOLO se userete vernici pastello! Quelle Metallizzate evidenzieranno tutti i graffi e la seppiatura si vedrà!!
NON è necessario, le vernici Tamiya e Pactra attaccano già bene.. se siete indecisi non cartavetrate nulla.. come faccio io.

2° passo) Dettagli a pennello.

MATERIALE OCCORRENTE:
- nastro di carta da carrozziere (o nastro apposito Tamiya masking tape)
- pennelli vari
- vernici per Lexan in boccetta (quelle della Pactra sono ottime) le boccette le vendono per chi usa l'aerografo.. costan 3€ circa e vi consiglio di comprarvi il grigo metallescente e il nero.. sono i colori più utili per fare i dettagli prima di verniciare

Esecuzione.. con mano ferma dipingete i dettagli che vi interessano sulla vettura (sempre dipingendo dal di dentro!)
Potete aiutarvi con il nastro di carta per fare le mascherature parziali, o per fare delle righe dritte dei contorni dei vetri

In foto potete vedere che ho fatto i fanalini e (aiutandomi con lo scotch) il montante dei vetri a compasso (è un'auto d'epoca..)




Altri dettagli li farò con pennello e vernicie Nera.

Con Nastro adesivo (o con gli adesivi appositi) fate le mascherature per i vetri;
successivamente volendo fare la carrozza Bicolore (ma vale per qualsiasi disegno vogliate fare) ho messo dello scotch di carta dal interno e ho seguito le forme che avevo tracciato con pennarello da fuori..



Ovviamente è complicato fare le curve e le forme più strane quindi consiglio di attaccare lo scotch e poi con un taglierino affilato e appuntito rifilare la forma (attenzione a non premere troppo.. cercate di incidere SOLO il nastro adesivo.. e non anche il Lexan, se no restano i segni!)



A questo punto usando della vernicie nera per lexan (PACTRA Black) e un pennello morbido ho tracciato tutti i contorni dei vetri e delle mascherature che avevo fatto (potete farlo ocn altri colori se volete, oppure potete non farlo.. a me piaceva cosi.. )
Per farlo tengo il pennello mediamente carico di vernicie, mi appoggio sul nastro adesivo e ne faccio sbordare un po di vernicie sul lexan. in modo da ottenere un filetto di vernicie nera che separerà i colori, e farà da guarnizione per il vetro (cosi non uso adesivi caccolosi per fare le guarnizioni che slatano via subito)



In questa ultima foto potete vedere la carrozzeria preparata per la prima verniciatura, appoggiata sul mio proto-telaio..
IMPORTANTE! finchè la carrozza è trasparente calzatela sul telaio e prendendo a riferimento i mozzi ruote SEGNATE I FORI PER I MONTANTI CARROZZERIA!!! (è molto più facile segnarli e forarli ora.. che andare a tentativi dopo la verniciatura!




3° passo) Verniciatura SPRAY della scocca.

MATERIALE OCCORRENTE:
- bombolette di vernicie spray per LEXAN (se usate le altre si scrosta via la vernicie subito!
- PAZIENZA!! MOLTA PAZIENZA!

Esecuzione..

COME VERNICIARE?
Agitate bene la bomboletta, poi tenete la bomboletta a 20-30cm dalla carrozzeria (una spanna circa) schiacciate il tappino quando siete in posizione e muovetevi abbastanza velocemente per distribuire la vernicie uniformemente, fate delle passate in righe successive cosi sarete sicuri di averla data ovunque, guardate in controluce la carrozzeria per capire dove dare dei ritocchi.
Al meglio sarebbe iniziare a spruzzare la vernicie FUORI dalla carrozzeria e spostarsi su questa continuando a spruzzare.. in questo modo eviterete le goccie più grosse che schizzano fuori al primo spruzzo. Ma non è necessario.. piuttosto fate prima una spruzzatina in aria per pulire bene l'ugello.
Cercate di tenere sempre la bomboletta quasi verticale!!

prendete la scocca mascherata. agitate la bomboletta di vernicie e spruzzate delle VELATE SOTTILI di vernicie, praticamente date una mano molto sottile e aspettate che asciughi qualche minuto prima di darne una seconda e cosi via!
E' essenziale dare mani leggere di vernicie per evitare colature.. fidatevi meglio metterci il doppio del tempo che buttare via na scocca per un po di fretta..
tra una mano e l'altra di vernicie aspettate 5-10 minuti..

vedete in foto quanto è trasparente e leggera la mano di vernicie




Procedete dando 3-4 mani del colore che vi piace.
IMPORTANTE!
per verniciare il lexan è BENE dare prima i colori PIU' SCURI e successivamente quelli più chiari!
nel mio caso ho dato un paio di mani di azzurro e una mano di bianco per far risaltare bene l'azzurro, poi ho tolto le mascherature e ho dato l'arancio, e infine una velata di bianco per uniformare il tutto!

Infine togliete delicatamente le mascherature per verniciare il secondo colore (potete fare altre mascherature se volete fare più colori)
Fate attenzione che potrebbe essere sbavata della vernicie infilandosi SOTTO al nastro adesivo (capita spesso soprattutto in corrispondenza delle pieghe o dei risalti della carrozzeria!)
Niente paura.. usando il coltellino grattate delicatamente via le sbavature (basta raschiare un poco e porterete via la vernicie, non esagerate e fatelo con molta attenione e mano ferma)

Una volta tolte le mascherature e pulite le sbavature siete pronti per dare la seconda vernicie, anche qui valgono le stesse norme di sopra..
MI RACCOMANDO. DATE MANI LEGGERE, la seconda vernicie potrebbe sciogliere quella già data e creare delle sbavature.. fate delle passate leggere e quasi trasparenti. dopo 2-3 mani vedrete che la vernicie coprirà bene risulterà unforme!
Anche qui alla fine do una mano di bianco per omogeneizzare il colore!





4° passo) TAGLIO della scocca.

MATERIALE OCCORRENTE:
- un paio di forbici possibilmente corte e curve (NON quelle lunghe della mamma, nemmeno il trinciapolli!)
- un pezzo di carta vetro abrasiva
- un DREMEL con punta cilindrica di carta vetro per legno..(non è necessario.. potete farlo bene anche con le forbici)

Esecuzione:
iniziate a tagliare via i bordi risvoltati dello stampo, poi iniziate a tagliare i tondi dei passaruota (non andate vicini alle righe finali, iniziate a sbozzare le forme, cosi avrete sempre meno materiale da togliere e si formeranno dei riccioli stretti e facili da piegare per passare con le forbici!)
Quando siete vicini alle righe dei passaruota e dei paraurti cercate di tagliare con precisione e ATTENZIONE alla punta delle forbici che se tocca la vernicie PUO graffiarla e toglierla. e fa schifo..

Una volta tagliato in corrispondenza dei bordi corretti prendete la cartavetro e ripassate i bordi per lisciarli e togliere gli smussi lasciati dalle forbici..
Tale operazione le potete anche fare con il dremel (velocità bassa se no scioglie il lexan)

In ultimo: ATTACCATE GLI ADESIVI!
(ps ricordatevi di togliere la pellicola protettiva!)






FINE!


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Ecco le procedure per verniciare la carrozzeria della vostra Rc(premetto che nn sono un professionista ma semplicemente il disegno e' una cosa che mi piace moltissimo)

Iniziamo:

Step 1] Lavare accuratamente l'interno della carrozzeria con acqua e sapone
Step 2] Asciugate per bene
Step 3] Con lo scotch in carta coprite le parti che nn devono essere verniciate (vetri, fari ecc ecc)
Step 4] Ritagliare la carrozzeria ed effettuare i fori per l'aggancio allo chassis
Step 5] Dare una leggera mano di AGGRAPPANTE (x superfici in plastica) all'interno della carrozzeria
Step 6] Rircodatatevi di cominciare la verniciatura sempre coi colori piu' scuri
Step 7] Date la prima mano di vernice (Distanza circa 30cm x evitare colature)
Step 8] Date la seconda mano accuratamente accertandovi di nn lasciare spazi trasparenti (In caso ripetere con la 3° mano di colore)
Step 9] Una volta che la verniciatura risurta asciutta rimuovere lo scotch applicato

La vostra carrozzeria e' pronta per correre!!!

Ecco le foto












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