Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EFFETTO CARBONIO

 :: 
 :: Technical Lab :: Tutorials

Andare in basso

EFFETTO CARBONIO Empty EFFETTO CARBONIO

Messaggio Da YaYo Mar Gen 20, 2009 12:09 am

Comprando questa rivista ho trovato un articolo molto interessante e ora lo propongo anche a voi

questo e il link della rivista
http://www.hobbymedia.it/hobbymagazine.htm

livello di difficolta da 1 a 5
- 4

materiale necessario
- aerografo
- due colori
- un rotolo di nastro per cartongesso

ora vado ad illustrarvi la tecnica descritta

10 PASSI VERSO LA PIU' SMAGLIANTE FIBRA DI CARBONIO

Una delle decorazioni di maggior successo nel mondo del modelismo nel corso degli ultimi anni è stata quella della verniciatura con effetto fibra di carbonio. Questo disegno si può ottenere attraverso l' utilizzo di comuni prodotti da fai-da-te ed in special modo usando del nastro tramato. In questo modo si ottiene un disegno molto simile a quello della fibra di carbonio anche se leggermente più grande. Alcuni, però, non soddisfatti da queto tipo di lavoro, hanno scoperto che si poteva ottenere una trama più fitta e quindi realistica usando il nastro per cartongesso. Questo tipo di nastro, usato per le giunzioni fra i pannelli di cartongesso,è realizzato in fibra ed è adesivo, cosa che lo rende ancora più facile da utilizzare. Ecco come fare.

[img width=679 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img172/3185/immaginezj8.jpg[/img]

- Questo è il tipo di nastro che stiamo cercando.Solitamente si trova in rotoli che costano pochi euro e sono lunghi circa 50 metri. Si possono trovare anche formati più piccoli come quelli progettati e usati per le prese elettriche. Noi abbiamo scelto anche questi proprio per via della loro particolare trama.

[img width=686 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img118/9813/immagine1oy9.jpg[/img]

- Come per qualsiasi lavoro di verniciatura la prima cosa da fare è quella di pulire bene l' interno della carrozzeria. Noi abbiamo usato dell' alcol denaturato perchè deterge molto bene e non danneggia od opacizza il Lexan.

[img width=611 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img404/4159/immagine002xp7.jpg[/img]

- Dopo aver mascherato i finestrini, usate un pennarello per marcare i contorni del vostro schema di verniciatura sull' esterno della carrozzeria. I segni andranno via successivamente sempre grazie all' intervento dell' alcol.

[img width=588 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img297/2439/immagine003ku1.jpg[/img]

- Si procede quindi al passaggio del colre di base della carrozzeria proteggendo con del nastro adesivo i bordi delle aree che dovranno ricevere la colorazione in stile carbonio. E' una buona idea quella di pulire queste zone con l' alcol per eliminare ogni traccia della colla del nastro adesivo, magari aiutandosi con dei cotton fioc.

[img width=600 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img176/7889/immagine004sg3.jpg[/img]

- Qui abbiamo sfumato i contorni dei pannelli con del nero. Quest' operazione presenta due vantaggi: primo rende un bell' effetto di profondità, secondo aiuta a mascherare la non perfetta linearità dei bordi in qanto il nastro tende spesso a sollevarsi leggermente dalla superficie.

[img width=772 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img120/5203/immagine005my2.jpg[/img]

- Tagliate un pezzo di nastro tramato, un pò più grande del pannello sul quale dovete intervenire e piazzatelo sulla carrozzeria. Assicuratevi di sagomarlo in modo da ricoprire l' intero pannello con un pezzo unico. Una delle superfici dovrebbe essere leggermente adesiva. cosa che vi permetterà di tenerlo in posizione durante la verniciatura. Il nastro in genere, è leggermente elastico, cosa molto utile per seguire le pieghe e le bombature della carrozzeria. Una volta piazzato il nasto verificatene l' allineamento osservandolo dall' esterno della carrozzeria per capire quale sarà l' aspetto a lavoro finito ed il corretto allineamento.

EFFETTO CARBONIO Immagine006iu0

- Spruzzate il colore principale sul pannello. Noi abbiamo ottenuto i migliori risultati usando un colore scuro come base e uno più chiaro per la trama secondaria. Se volete ottenere un aspetto molto vicino a quello del carbonio dovete usare il nero come base ed il grigio metallizzato come secondario. Verniciate per starti sottili, successivi in modo da lasciar asciugare bene prima di procedere con la mano successiva. Se esagerate con la vernice questa potrebbe colare ed infiltrarsi anche sotto al nastro tramato vanificando il vostro lavoro.

[img width=581 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img99/1004/immagine007vu9.jpg[/img]

- Rimuovete il nastro e spruzzate il colore secondario riempiendo così la trama che è rimasta senza colore. Maggiore è il contrasto fra i due colori e maggiore sarà l' effetto visivo.

[img width=587 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img218/844/immagine008jy8.jpg[/img]

- Ultimate la verniciatura togliendo il nastro protettivo e colorando i bordi dei pannelli. Noi abbiamo usato l' Alclad II Chrome.

[img width=571 height=600]https://2img.net/r/ihimizer/img168/886/immagine009fe4.jpg[/img]

- Ecco un pannello verniciato con l' ausilio di nastro tramato per prese elettriche. Si può notare la particolarità del disegno della trama evidenziata dal rosso pastello in contrasto con il dorato.

EFFETTO CARBONIO Immagine010bu5

- Come potete vedere dalle fotografie l' utilizzo del nastro per cartongesso produce un look sportivo ed accattivante con il minimo sforzo. E' facile ed conomico e darà alla vostra carrozzeria un look davvero sportivo, cosa volete di più?

spero che l' articolo che vi ho proposto vi sia piaciuto (l' ho riportato tale e quale dalla rivista).
YaYo
YaYo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 744
Età : 42
Località : Varese
Chassis : Tamiya, Kawada, HB, Associated
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 27.11.08

https://myms.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: 
 :: Technical Lab :: Tutorials

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.