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Regolamento drift r/c

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Messaggio Da G60 ® Gio Apr 02, 2009 6:47 pm

Ormai è giunto il momento di ufficializzare il regolamento di gara.

Io butto giù a grandi linee i paramentri di giudizio che teniamo conto quando ci sono le gare, anche se giudicando "a gusto" è difficile standardizzare.

Teniamo però conto del regolamento ufficiale riconosciuto da ACI/CSAI sella SUper Drift Series 2009:

Regolamento drift r/c Head_09Regolamento drift r/c Logo_ACI_CSAI_100_grey

http://www.solocurveditraverso.it/SiteManager/regolamento.php

CAPITOLO III - DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 3 - Generalità

La gara di Drifting, è una prova di abilità o esibizione automobilistica, nella quale non viene tenuto in considerazione il tempo impiegato dal Concorrente per percorrere il tracciato di esibizione, bensì viene considerato agli effetti della classifica il modo con cui il Concorrente controlla la vettura in sovrasterzo.
La prova sarà organizzata in conformità al R.N.S., alle sue N.S. e al presente Regolamento Particolare di Gara ed eventuali Circolari Informative.
Art. 4 – Criteri di valutazione delle prestazioni dei Concorrenti

La qualità delle prestazioni viene valutata tenendo conto del momento e della velocità di inizio della derapata, dell’angolo di imbardata, della traiettoria percorsa, della fluidità della manovra e della fumosità emessa dai pneumatici posteriori; tali valutazioni verranno espresse dai giudici di gara (almeno n° 2), che agiscono in qualità di “Giudici di merito”, (art. 149, lett.c).


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veniamo a noi...

PUNTO PRIMO: GUADAGNO DI PUNTI

1 a) angolo della derapata: maggiore sarà l'angolo della derapata e maggiore sarà il punteggio assegnato al pilota, con valore da 1 a 10
2 a) fluidità di guida: maggiore sarà la fluidità di guida del pilota durante l'intero giro valutato, e maggiore sarà il punteggio conseguito, con valore da 1 a 10
3 a) passaggio nei cordoli: altro metro di giudizio sta nel valutare quanto il pilota sia in grado di mantenere l'auto in derapata seppur passando vicino al cordolo interno della curva, maggiore sarà la vicinanza della ruota anteriore al cordolo e maggiore sarà il punteggio, con valore da 1 a 10
4 a) sorpasso: il sorpasso è ammesso, ma solo ed esclusivamente mentre le auto sono in derapata, il pilota che segue potrà eseguire tale manovra aprofittando di un varco all'interno o all'esterno della traiettoria del primo, purchè avvenga in modo corretto, senza cioè, toccare, spingere o tamponare e quindi senza causare un danno voluto all'altro pilota. E' vietato sorpassare in rettilineo, o comunque mentre le auto non sono in derapata (vedi articolo 4 b).
5a) inseguimento: il pilota che insegue l'avversario per accumulare maggior punteggio può scegliere di seguire da molto vicino l'avversario, pur mantendendo uno stile di guida pulito e derapate nelle curve, maggiore sarà la vicinanza dell'inseguitore all'apripista, e maggiore sarà il punteggio conseguito, in questo caso non si applica un punteggio numerico con valore da 1 a 10, ma un "extra bonus" con valore +1 che andrà a sommarsi al punteggio finale.

PUNTO SECONDO: PENALITA'

1 b) riallineamento: il pilota dovrà interpretare al meglio la pista e cercare di mantenere sempre l'auto in derapata, anche nei cambi di direzione, eccezione fatta per la partenza, dove l'auto per ovvi motivi percorrerà un breve tratto di pista in modo rettilineo. Qulora durante una derapata il pilota dovesse riallineare, cioè riportare l'auto in modo rettilineo, verrà considerato un errore grave, con valore numerico pari a -1, cheverrà quindi sottratto al valore della valutazione finale. Ogni riallineamento verrà considerato errore, quindi dal punteggio finale verranno detratti tanti punti quanti sono stati i riallineamenti.

2 b) 360° (testacoda): il 360° viene considerato errore grave, con conseguente perdita di tutta la valutazione, questo giro quindi avrà valore 0 (zero). Se l'errore viene commesso durante la qualifica al pilota verrà assegnato uno 0 (zero) come valore finale della prova, se questo errore viene commesso nei twins il 360° avrà effetto su entrambi i giri di valutazione, con conseguente 0 (zero) nella valutazione finale, ma non sull'intera prova, il pilota potrà quindi rifarsi nell'altra manches.

3 b) taglio del percorso: il taglio del percorso viene considerato errore grave, qualora un pilota volontariamente o involontariamente taglia parte del percorso, avrà uno 0 (zero) come punteggio finale, sia in qualifica che in gara.

4 b) sorpasso non in derapata: qualora un pilota effettui un sorpasso al via, o in parti del percorso dove le auto procedono in modo rettilineo (vedi articolo 4 a), verrà squalificato dalla gara senza possibilità di replica.

5 b) tamponamento: nel caso in cui il pilota inseguitore commetta errori del tipo tamponamenti, sorpassi scorretti, o comunque costringa l'altro pilota ad errori volontariamente, si vedrà applicate delle penalità a discrezione dei giudici in base alla gravità delle stesse.

6 b) condotta scorretta: se uno dei due piloti avrà una condotta scorretta atta a condurre all'errore l'altro pilota, si vedrà applicare delle penalità dai giudici, con valore numerico a discrezione degli stessi, in base alla gravità delle scorrettezze.
Non si esclude che un'evidente ed eccessiva guida scoretta, porti i giudici a squalificare il pilota che mantenga tale comportamento.

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE

Una gara di Drift r/c ha lo scopo di condurre la propria auto in derapata e con maggior angolo possibile, mantendendo una guida fluida e spettacolare, i giudici valuteranno nell'insieme tutto lo stile di guida del pilota secondo i criteri riportati dall'articolo 1 a all'articolo 5 a.
In questo tipo di competizione non verrà in alcun modo tenuto conto del tempo sul giro.
Anche nel caso in cui l'inseguitore riesca nel sorpasso, è possibile che quest'ultimo non si aggiudichi la vittoria, in quanto lo scopo non è solo quello di sorpassare, ma di mantenere un alto livello di guida nei giri giudicati.

SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara si divide in tre parti, prove libere, qualifiche e twins ad eliminazione diretta.

Prove libere:
le prove libere si svolgono prima delle qualifiche e danno la possibilità ai piloti di mettere appunto le auto e di prendere confidenza con la pista.
Le prove libere non si calcolano in numero di giri, ma con formula "a tempo" ch edi volta in volta verrà dato dai giudici in base alle tempistiche di svolgimento della gara.

Qualifiche:
le qualifiche si svolgono un pilota alla volta, i giri da effettuare saranno due, un warmup che servirà al pilota per prendere confidenza con la pista e prepararsi quindi al giro giudicato, il punteggio ottenuto in questo giro determierà poi la posizione in classifica generale.

Twins ad eliminazione diretta:
i twins si svolgono due piloti alla volta, in 3+3 giri. Il primo giro si considera warmup al termine del quale i piloti si fermeranno posizionandosi alle rispettive posizioni di partenza. A questo punto partiranno due giri consecutivi valutati al termine dei quali i piloti dovranno fermarsi, invertire le posizioni ed effettuare un nuovo giro di warmup, dopodichè si fermeranno nuovamente per poi procedere con gli altri 2 giri giudicati. Sarà compito dei giudici verificare le corrette posizioni di partenza e dare il via ad ogni warmup e giri giudicati.

One more time:
Se durante i twins entrambi i piloti conseguiranno lo stesso punteggio, i giudici potranno chiamare un "one more time" che dovrà svolgersi in 1+1 giri giudicati senza warmup. Al termine del primo giro i piloti dovranno fermarsi ed invertire le posizioni.
Non esiste un numero massimo di one more time.

Rotture meccaniche:
nel caso in cui durante le qualifiche o twins avvenga una rottura meccanica, ogni pilota avrà 5 minuti di tempo per riparare la propria auto.Nel caso in cui l'auto non si possa riparare, un pilota potrà sostituirla con un'altra.

Criteri di classifica:
la classifica verrà data dai punteggi ottenuti dal singolo pilota nelle qualifiche. I twins sono con formula ad eliminazione diretta, per questo motivo il numero dei piloti qualificati varia da 16 a 32.
Gli abbinamenti verranno fatti con criterio matematico, il primo classificato si scontrerà con l'ultimo, il secondo con il penultimo, il terzo con il terzultimo e così via fino a completare il tabellone.

Giudici:
il numero dei giudici sara due o superiore.

PARAMETRI TECNICI

Alla gare di Drift r/c sono ammesse tutte le auto con scala 1/10 con motorizzazione elettrica e trazione 4WD.
Non vi sono limitazioni nei motori, nelle batterie nè nei tipi di marche di telaio, così come per i radiocomandi.
Ogni pilota potra scegliere il tipo di auto da utilizzare in quel tracciato, il tipo di motore, il tipo di batterie e anche il tipo di gomme.
Non sarà possibile sostituire le gomme durante le qualifiche, e le stesse dovranno essere mantenute ed utilizzare durante tutta la gara, pena la squalifica.
Solamente durante le prove libere sarà ammesso provare diversi tipi di gomme.

Tuttavia sarà discrezione dei giudici valutare il tipo di fondo della pista e capire se alcuni tipi di gomme possono avvantaggiare i piloti che le usino, in questo caso si potrà decretare l'utilizzo di uno o più tipi di gomme indicate esplicitamente dai giudici durante i turni di qualifica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Queste sono le regole che di norma utilizziamo durante le gare di drifting, regole che erano state decise dalla prima gara ufficiale assieme ai giudici di SDS e sempre mantenute.
Queste regole sono modificabili a nostro piacimento, possiamo stabilire per esempio che le gomme debbano rimanere libera scelta di ogni singolo pilota, oppure mettere restrizioni ai motori, o modificare i criteri di valutazione inserendo nella pista dei "punti di passaggio" nelle curve per determinare dei punteggi fissi, e così via.

Leggetelo con calma e poi dateci i pareri e i suggerimenti.


Ultima modifica di G60 ® il Ven Apr 03, 2009 2:15 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da supersandrone Gio Apr 02, 2009 7:05 pm

io proporrei come regolamento tecnico: sezione gomme, di usare solo quelle di tipo "commerciale" esempio TypeD o Driftspec cambiabili durante la gara ma SOLO mantenendo il criterio che le gomme siano sempre di tipo "commerciale" e non autocosctruite...

così si evita ogni qualsiasi possibile lamentela dell'ultimo minuto se si dichiara al momento della gara quali sono le gomme da usare...

lamentele del tipo: io quelle gomme lì non le ho...... non è giusto perche non mi ci trovo bene con quelle gomme....... mi obbligate a comprare delle gomme che non ho mai usato per favorire i i tuoi amici....

Così un pilota si compra le sue gomme da DRIFT e se le prova ogni volta su ogni tracciato


cosa ne pensate può andare?
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Messaggio Da escort27 Gio Apr 02, 2009 8:11 pm

mah a mio avviso o si fa il monogomma oppure il tutto libero in caso contrario si crea sempre disagio a livello di scelta..........magari definire gomme in pvc con relativa larghezza e bon li.

ciao.

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Messaggio Da yukes Gio Apr 02, 2009 8:59 pm

che sappia io non ho mai sentito di lamentele riguardo le gomme...semmai si sentono per altri motivi...

cmq come regolamento mi pare buono Very Happy
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Messaggio Da supersandrone Gio Apr 02, 2009 9:07 pm

purtroppo ci sono state... x esperienza ti posso dire che se non hai un regolamento preciso al riguardo ci sarà qualcuno che al riguardo si potrebbe lamentare di cio.... attenziona la mia era solo una proposta tutto quà
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Messaggio Da emmeracing Gio Apr 02, 2009 10:02 pm

A me sembra un buon regolamento.. Per le gomme, l'esperienza fatta con gomma monotipo nel karting mi porta a pensare che libere sia meglio, purchè commerciali e non autocostruite. Si evitano sicuramente discussioni inutili..
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Messaggio Da G60 ® Gio Apr 02, 2009 10:05 pm

Si potrebbe sempre optare per dare 2/3 alternative di gomme, tanto quelle che vanno bene soon poche.
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Messaggio Da emmeracing Gio Apr 02, 2009 10:10 pm

supersandrone ha scritto:io proporrei come regolamento tecnico: sezione gomme, di usare solo quelle di tipo "commerciale" esempio TypeD o Driftspec cambiabili durante la gara ma SOLO mantenendo il criterio che le gomme siano sempre di tipo "commerciale" e non autocosctruite...

Una domanda: io non ho esperienza in materia, ma una gomma nuova o usata che differenza di prestazione dà ? E' meglio nuova perchè scivola di più o usata perchè tiene meglio o che altro?
Questo per capire se sarebbe conveniente ( aldilà del discorso spesa..) l'obbligo di gareggiare con un solo set di gomme..
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Messaggio Da KOMATSU Gio Apr 02, 2009 11:02 pm

Ottimo Very Happy
E' il regolamento che abbiamo usato fino ad ora giusto??
Quindi il voto ottenuto verra' dalla media matematica di piu' voti?? O restera' una valutazione globale tenendo conto dei parametri per semplificare il voto stesso?? Immagino non sia semplice dare 4voti(ho contato bene??) e relative penalita' a due piloti contemporaneamente in due giri Rolling Eyes
Sul discorso gomme son d'accordo,alla fine quando hai due/tre treni di gomme commerciali sei appianato agli altri dappertutto...
Sui motori invece lo trovo relativo il discorso,lo valuto meno influente visto il grip e soprattutto diverso come costo e velocita' di cambio rispetto alle sole gomme Wink

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Messaggio Da G60 ® Gio Apr 02, 2009 11:21 pm

il giudice in mente ha questi parametri di giudizio, per ognuno dei quali mentalmente applica un voto. Alla fine dei giri giudicati il giudice esprime un voto unico da 0 a 10.
A questo punto si hanno 2 o più voti, in base al numero dei giudici, si fa la media e così si ottiene il voto finale.
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Messaggio Da supersandrone Gio Apr 02, 2009 11:54 pm

emmeracing ha scritto:
supersandrone ha scritto:io proporrei come regolamento tecnico: sezione gomme, di usare solo quelle di tipo "commerciale" esempio TypeD o Driftspec cambiabili durante la gara ma SOLO mantenendo il criterio che le gomme siano sempre di tipo "commerciale" e non autocosctruite...

Una domanda: io non ho esperienza in materia, ma una gomma nuova o usata che differenza di prestazione dà ? E' meglio nuova perchè scivola di più o usata perchè tiene meglio o che altro?
Questo per capire se sarebbe conveniente ( aldilà del discorso spesa..) l'obbligo di gareggiare con un solo set di gomme..


questo ancora non l'ho mai constatato... di scuro da quando ho iniziato a girare con le gomme in lattice ricoperte da nastro isolante ho notato un notevole incremento di velocità e minimo rumore Sleep Sleep
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Messaggio Da G60 ® Ven Apr 03, 2009 12:17 am

Io però non credo sia possibile utilizzare gomme ricoperte da nastro, se, per esempio, andiamo a girare ad Adria (nell aparte esterna) o in pista a Casalecchio, il nastro durerebbe 2 curve!

A mio avviso si devono decidere delle gomme, Driftech, T Drift, ecc, alla fine con un treno ne fai di gare, se vuoi anche tutta la stagione, al costo di 20€.
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Messaggio Da supersandrone Ven Apr 03, 2009 12:32 am

infatti è per quello che dicevo di definire come gomme quelle commerciali

così ognuno si compra quelle che preferisce e\o quante ne preferisce. e così si adegua di conseguenza
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Messaggio Da G60 ® Ven Apr 03, 2009 12:47 am

certo, noi è da più di 2 anni che utilizziamo questo regolamento, l'unica variabile erano le gomme, ma poi Tamiya e HPI hanno fatto rispettivamente le Drifteh e le T Drift e da allora utilizziamo sempre quelle.
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Messaggio Da lucifero-89 Ven Apr 03, 2009 3:19 am

ma il regolamento in generale mi piace assai ed è ben impostato, ma sul punto delle rotture meccaniche non credo che possano bastare 5minuti
es. caso a Verona aleri ha rotto la cinghia e la doveva cambiare, ci ha messo + di 5 minuti...
poi si è vero che al massimo cambi auto, ma se hai solo quella??? si potresti fartene prestare una da un amico, ma non sarebbe la stessa cosa perché non ne avrebbe la dimestichezza che aveva con la sua.

bè ora non uccidetemi boss... io ho solo scritto come la pensavo, poi vediamo che ne viene fuori di utile
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Messaggio Da uptothesky Ven Apr 03, 2009 9:47 am

Non sarà possibile sostituire le gomme durante le qualifiche, e le stesse dovranno essere mantenute ed utilizzare durante tutta la gara, pena la squalifica.
Solamente durante le qualifiche sarà ammesso provare diversi tipi di gomme.
...le 2 frasi si contraddicono Wink

il regolamento è ottimo, però ci sono 3-4 cosine ... io le dico poi ovviamente si valuta Wink

1) non mi è chiaro se viene valutata ogni singola curva o l'intero tracciato ...e se si valuta quello davanti, quello dietro o entrambe..

2) rotture meccaniche.. x me sono ok i 5 minuti altrimenti cambio auto o ritiro (noi ci siamo sempre ritirati in caso di rotture, quindi se anche si prende la car di un'amico è già una bella cosa poter correre)

3) gomme... andrei su gomme commerciali, magari con comunicazione da parte dell'organizzazione su quelle utilizzabili, si fa' un elenco di 6-7 tipi di gomme e x ogni gara l'organizzazione ne sceglie 2, poi saranno i concorrenti a provarle e vedere con quali si trovano meglio (come in F1 circa)

4) non mi piace molto la cosa di far sfidare il primo con l'ultimo e così via... si toglie spettacolo... esempio se si è in 16 il 1° lo farei sfidare con il 9°, il 2° con il 10° ecc.. .. almeno riescono a stare un po' più vicini essendoci meno differenza di livello...

detto questo x me il resto è OK! Very Happy
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Messaggio Da supersandrone Ven Apr 03, 2009 1:07 pm

si valuta il giro completo che anche secondo me è meglio in termini di spettacolo rispetto alla singole curve

il fatto delle gomme io terrei solo il discorso delle commerciali da drift

nenache a me piace il discorso del primo con l'ultimo
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Messaggio Da G60 ® Ven Apr 03, 2009 1:49 pm

lucifero-89 ha scritto:ma il regolamento in generale mi piace assai ed è ben impostato, ma sul punto delle rotture meccaniche non credo che possano bastare 5minuti
es. caso a Verona aleri ha rotto la cinghia e la doveva cambiare, ci ha messo + di 5 minuti...
poi si è vero che al massimo cambi auto, ma se hai solo quella??? si potresti fartene prestare una da un amico, ma non sarebbe la stessa cosa perché non ne avrebbe la dimestichezza che aveva con la sua.

bè ora non uccidetemi boss... io ho solo scritto come la pensavo, poi vediamo che ne viene fuori di utile

bisogna anche tener conto che questa possibilità è data solo nel Drift, nel touring se rompi, ti ritiri.
I 5 minuti sono dati dal fatto che la gara si interrompe in attesa di quel pilota, e comunque è una regola derivante sempre da regolamenti ufficiali.
A mio avviso allungare il tempo è fattibile, ma interrompere una gara per 10 o 15 minuti non so se è il caso, purtroppo, anche qui, in caso di rotture gravi il pilota si deve ritirare se non ha con se un "muletto".
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Messaggio Da G60 ® Ven Apr 03, 2009 1:55 pm

[quote="uptothesky"]
Non sarà possibile sostituire le gomme durante le qualifiche, e le stesse dovranno essere mantenute ed utilizzare durante tutta la gara, pena la squalifica.
Solamente durante le qualifiche sarà ammesso provare diversi tipi di gomme.
...le 2 frasi si contraddicono Wink

Si, ho sbagliato a scrivere, intendevo che le gomme si possono provare solo nelle libere, mo correggo.

[quote="uptothesky"]

il regolamento è ottimo, però ci sono 3-4 cosine ... io le dico poi ovviamente si valuta Wink

1) non mi è chiaro se viene valutata ogni singola curva o l'intero tracciato ...e se si valuta quello davanti, quello dietro o entrambe..

2) rotture meccaniche.. x me sono ok i 5 minuti altrimenti cambio auto o ritiro (noi ci siamo sempre ritirati in caso di rotture, quindi se anche si prende la car di un'amico è già una bella cosa poter correre)

3) gomme... andrei su gomme commerciali, magari con comunicazione da parte dell'organizzazione su quelle utilizzabili, si fa' un elenco di 6-7 tipi di gomme e x ogni gara l'organizzazione ne sceglie 2, poi saranno i concorrenti a provarle e vedere con quali si trovano meglio (come in F1 circa)

4) non mi piace molto la cosa di far sfidare il primo con l'ultimo e così via... si toglie spettacolo... esempio se si è in 16 il 1° lo farei sfidare con il 9°, il 2° con il 10° ecc.. .. almeno riescono a stare un po' più vicini essendoci meno differenza di livello...

detto questo x me il resto è OK! Very Happy

nel tracciato di solito di sono delle curve più "importanti", dove diciamo i piloti si giocano la gara.
Io ho pensato che una volta fatta la pista, è compito dei giudici spiegare quali sono i punti importanti, dove cioè il pilota prende i punteggi, anche se poi è larmonia del giro totale ad essere valutato, se per esempio percorro perfette le 2 curve diciamo "importanti", e poi le altre 2 le faccio normali, prenderò un punteggio basso.Ma questo per me potrebbe essere discusso in base alle piste agli eventi.
Per le rotture simao d'accordo.
Per gli abbinamenti, è una scelta fatta dai Jappo, credo per mescolare le carte dato che nel D1 di scarsi credo ce ne siano pochi! Very Happy
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Messaggio Da Markuz Ven Apr 03, 2009 2:16 pm

A mio modesto parere il regolamento e OK ma rivedrei quattro punti :
1) assegnazione dei punti ad ogni singola curva sommando i punti alla fine del giro . Per far questo bastere dare ai giudici una tabella intestata al pilota o al numero della macchina sulla quale c'è il numero progressivo di ogni curva del tracciato ed accanto uno spazio libero dove il giudice scrive il voto . Alla fine si fa la somma deli punti .
2) il numero dei giudici lo porterei ad un minimo di 3
3) per decidere il one-more-time i giudici alzeranno la mano se due giudici su tre alzano la mano si procede con il one more time
4) per quanto riguarda le gomme io adotterei solo gomme commerciali di 3/4 tipi che i piloti potranno conoscere prima della gara .
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Messaggio Da G60 ® Ven Apr 03, 2009 2:39 pm

Markuz ha scritto:A mio modesto parere il regolamento e OK ma rivedrei quattro punti :
1) assegnazione dei punti ad ogni singola curva sommando i punti alla fine del giro . Per far questo bastere dare ai giudici una tabella intestata al pilota o al numero della macchina sulla quale c'è il numero progressivo di ogni curva del tracciato ed accanto uno spazio libero dove il giudice scrive il voto . Alla fine si fa la somma deli punti .
2) il numero dei giudici lo porterei ad un minimo di 3
3) per decidere il one-more-time i giudici alzeranno la mano se due giudici su tre alzano la mano si procede con il one more time
4) per quanto riguarda le gomme io adotterei solo gomme commerciali di 3/4 tipi che i piloti potranno conoscere prima della gara .

allora
1)valutere in tempo reale ogni singola curva è pressochè impossibile, nel tempo ch eio abbasso gli occhi per scrivere il punteggio i iloti hanno già percorso la curva successiva, per questo utilizziamo il metodo della valutazione del giro complessivo.Per fare questo bisognerebbe avere dei giudici fissi in ogni curva valida per il punteggio, che così avrebbero da decidere solo per quella curva.
2)anch'io porterei il numero a 3, però bisogna trovare chi lo fa e ci assicura una presenza alla maggior parte degli eventi
3)si può fare
4)direi che ormai è la direzione da prendere per decidere le gomme.
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Messaggio Da lucifero-89 Ven Apr 03, 2009 2:58 pm

G60 ®️ ha scritto:
bisogna anche tener conto che questa possibilità è data solo nel Drift, nel touring se rompi, ti ritiri.
I 5 minuti sono dati dal fatto che la gara si interrompe in attesa di quel pilota, e comunque è una regola derivante sempre da regolamenti ufficiali.
A mio avviso allungare il tempo è fattibile, ma interrompere una gara per 10 o 15 minuti non so se è il caso, purtroppo, anche qui, in caso di rotture gravi il pilota si deve ritirare se non ha con se un "muletto".

si io sarei x allungare il tempo ma non di troppo drunken , poi bisogna anche vedere il caso che se sono i twins magari in quei minuti che riparare far gareggiare la coppia successiva poi se sono quelle decisive ok li è tutto un altro discorso... Very Happy

per le ruote io direi come stiamo facendo ora possa andar bene, e se poi uno si trova meglio usare pvc o tubi tagliati da lui o quelle che compri sono tutti discorsi che cambiano da pilota a pilota
io credo che al massimo si possa stilare una lista dei tipi di utilizzabili, e i consigliatati tipi di gomme che si possano usare x tracciato(lavoro dei giudici), e poi ognuno va x libera scelta
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Messaggio Da uptothesky Ven Apr 03, 2009 3:35 pm

G60 ®️ ha scritto:
nel tracciato di solito di sono delle curve più "importanti", dove diciamo i piloti si giocano la gara.
Io ho pensato che una volta fatta la pista, è compito dei giudici spiegare quali sono i punti importanti, dove cioè il pilota prende i punteggi, anche se poi è larmonia del giro totale ad essere valutato, se per esempio percorro perfette le 2 curve diciamo "importanti", e poi le altre 2 le faccio normali, prenderò un punteggio basso.Ma questo per me potrebbe essere discusso in base alle piste agli eventi.
Per le rotture simao d'accordo.
Per gli abbinamenti, è una scelta fatta dai Jappo, credo per mescolare le carte dato che nel D1 di scarsi credo ce ne siano pochi! Very Happy

a questo punto io la modificherei questa cosa... nelle nostre gare spesso partecipano dei principianti, se li metti subito contro i big si demoralizzano... Rolling Eyes

Markuz ha scritto:
A mio modesto parere il regolamento e OK ma rivedrei quattro punti :
1) assegnazione dei punti ad ogni singola curva sommando i punti alla fine del giro . Per far questo bastere dare ai giudici una tabella intestata al pilota o al numero della macchina sulla quale c'è il numero progressivo di ogni curva del tracciato ed accanto uno spazio libero dove il giudice scrive il voto . Alla fine si fa la somma deli punti .
2) il numero dei giudici lo porterei ad un minimo di 3
3) per decidere il one-more-time i giudici alzeranno la mano se due giudici su tre alzano la mano si procede con il one more time
4) per quanto riguarda le gomme io adotterei solo gomme commerciali di 3/4 tipi che i piloti potranno conoscere prima della gara .

sembra che tu abbia partecipato alle nostre gare... la valutazione curva x curva è massacrante x i giudici, noi avevamo utlizzato la valutazione solo in alcune curve...

giudici, vanno bene sia 2 che 3.. con 2 si fa' prima però e si veloccizano i conteggi.

one more time... mah.. sono perplesso.. io lascerei stare com'è...

gomme .. ok... basta saperle almeno 1 settimana prima ... Wink
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Messaggio Da LeoFender Ven Apr 03, 2009 6:31 pm

io personalmente escluderei dal discorso gomme tutto ciò che è autocostruito o automodificato, vedasi additivi, trattamenti, nastro isolante, chiodi per scintille eccetera eccetera...
si decidono 2 al massimo 3 tipi di gomme per tutto il campionato e si va avanti con quelle...
alla fine non credo che ne stiamo usando piu di 3 diversi tipi in ogni evento...

per i giri, sono d'accordo nel far giudicare il giro complessivo e non la singola curva (dobbiamo cambiare il processore ai giudici altrimenti Very Happy Very Happy Very Happy )
infine, direi che sulla pista andrebbero segnati i famosi punti di corda e conoscere l'importanza di una curva rispetto ad un'altra,,,
il problema rimane per la durata e svolgimento di qualifiche e gara, perchè purtroppo non sempre si hanno tempi stabiliti. a volte si ha piu tempo per cui suddividere in due categorie, a volte bisogna farne una sola.....

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Messaggio Da eddie traverso Sab Apr 04, 2009 1:47 am

prendo spunto dalla mia esperienza personale di organizzatore di gare di fuoristrada e pilota( non rc), nonche' dalla partecipazione ai vari campionati rc di off road piemontesi ed italiani negli ultimi anni
queste secondo me le cose da modificare nel regolamento di G60:

1- prove libere. max 6 piloti per 5 minuti a rotazione.
questo per evitare il "casino" di rimini dove era impossibile provare se non nella pista piccola.

2- rotture. se questa si verifica durante le prove di qualifica il pilota viene retrocesso in fondo alla lista partenti + 5 minuti.
se si verifica durante i twins la coppia viene retrocessa in fondo alla lista partenti +5 minuti.
e' facolta' del pilota cambiare auto durante la gara ma solo se la vettua non e' riparabile nel tempo concesso per la riparazione della stessa.
(nell'off e nel touring i tempi per le riparazioni sono decisamente piu' lunghi,
infatti tra una manches el'altra passano almeno 50 minuti)

3- dopo le prove di qualifica e stilata la lista dei qualificati e non qualificati si procedera' ad estrazione per formare e coppie per i twins, sarebbe bello che anche i non qualificati per la fase finale possano fare i twins anche loro.

4-gomme libere purche' reperibili in commercio e non autocostruite
t drift, drifttech e sushi , max 2 treni e punzonati quindi con la possibilita' di scelta tra 2 mescole su tre,
oppure gomma imposta dall'organizzatore e max 2 treni punzonati.
le gomme nel caso possano essere scelte da piloti dovranno essere comunicate ad inizio prove libere e confermate e punzonate ad inizio qualifiche.

5-Relativi ai radiocomandi: E' vietato l'accensione e l'utilizzo del radiocomando al box, durante lo
svolgimento delle fasi di gara, PENA L'ESCLUSIONE IMMEDIATA DALLA GARA. E'consentito
l'utilizzo del cavo DSC senza trasmissione in radiofrequenza.

6- Verifiche tecniche:
I controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria al termine della manche appena
corsa ed in caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico, verrà annullato il
risultato della manche appena corsa.

7- Reclami:
In caso di problemi è possibile rivolgersi alla giuria per dei chiarimenti. La giuria di gara
risponderà al più presto in merito al problema in base al presente regolamento. Una volta
ottenuta risposta si fa presente che tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili.

8- Comportamento in pista:
All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie
con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o
durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se
necessario, anche allontanato dalla struttura. Qualsiasi violazione comportamentale verrà
punita. Qualsiasi trasgressione al regolamento tecnico-sportivo verrà sanzionata dalla direzione
gara in base alla gravità dell'accaduto, con
una pena minima pari all'ammonizione fino ad un massimo dell'esclusione dal campionato in
corso per gravi scorrettezze.

9- Rispetto della struttura ospitante:
La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti
sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri
rifiuti e ad evitare danni alla struttura (residui di stagno, olio, bruciature ecc. ecc.)

10- Comportamento sul palco:
E' tassativamente vietato scendere dal palco di guida prima della fine della manche in corso
anche se il proprio modello deve abbandonare la fase di gara. Gli automodelli che si fermano
per un guasto tecnico in pista e non sono in grado di ripartire, devono essere tolti dal tracciato.
Per essi permane l’obbligo di consegna alle verifiche al termine della manche.
E' tassativamente vietata qualsiasi operazione sull'automodello da parte del recupero per
cercare di farne riprendere la gara. E' altresì vietato l'ingresso in pista da parte di meccanico o
altro pilota per lo stesso scopo. Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara
sono gli addetti ai recuperi e la giuria.

11- Motori, gomme, batterie.
I motori, le gomme e le batterie, non devono essere auto-costruite ma di tipo regolarmente in
commercio. Gli additivi per le gomme NON SONO AMMESSI.

12-Motori ammessi:
Motori classe 540 brushless o a spazzole. Nessuna limitazione di motori come numeri di spire. I
motori devono rispettare le norme IFMAR.
Batterie ammesse:
Si possono usare pacchi batterie composti da batterie NiMh e NiCd (massimo 6 elementi
voltaggio nominale 7,2volts), Lipo (in parallelo numero di elementi libero, massimo 2 elementi
in serie voltaggio nominale 7,4volts), Life (in parallelo numero di elementi libero, massimo 2
elementi in serie voltaggio nominale 6,6volts).

13- Accettazione implicita del regolamento:
Con l'iscrizione alla gara ogni pilota si impegna ad accettare il presente regolamento ed i suoi
contenuti.
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