come settare il timing del motore

 :: 
 :: Technical Lab

Andare in basso

come settare il timing del motore

Messaggio Da Ivan il Mar Giu 23, 2009 11:07 am

salve a tutti, volevo chiedervi che cosa cambia a variare il timing del motore, in questo caso con il sistema bl della ezrun, (parlo anche per emmerreracing, visto che abbiamo lo stesso esc e ci stiamo consigliando).
grazie in anticipo!
avatar
Ivan
Official Member
Official Member

Maschile Numero di messaggi : 369
Età : 27
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da emmeracing il Mer Giu 24, 2009 11:05 pm

Dunque, dopo una piccola ricerca in internet mi pare di aver capito che un maggiore anticipo serva a far girare meglio il motore agli alti regimi, penalizzando però la regolarità di funzionamento in basso e in fase di progressione.. Viceversa, un timing basso o uguale a zero migliora la prontezza e la regolarità in basso a scapito della potenza al massimo dei giri.. Questo vale sia per i brushless che per i motori a spazzole, nei quali il fenomeno sarebbe più evidente..
Boh, voi che ne dite ? Come settate normalmente questo valore nel vostro ESC ?
avatar
emmeracing
Novellino
Novellino

Maschile Numero di messaggi : 43
Età : 51
Località : Verona
Chassis : TT-01 Evo 3Racing
Brushless EZrun
Frequenza : Futaba 3GR 2.4 Ghz
Data d'iscrizione : 09.03.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da eddie traverso il Mer Giu 24, 2009 11:53 pm

ciao a tutti e due, io ho montato il sistema bl della yeah racing che e' uguale a feigao, ezrun e speed passion.
Il timing l'ho settato a 15°, se avete la program card posizione 9 fare settaggio 5 oppure armarsi di pazienza e contare i lampeggi cyclops cyclops
buona regolata
avatar
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschile Numero di messaggi : 297
Età : 50
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

Visualizza il profilo dell'utente http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Ivan il Gio Giu 25, 2009 12:14 am

adesso nn mi ricordo fino a quanto arriva il mio esc, domani faccio un prova,ma penso che di default era sugli 11 o 11.15°, cmq adesso ho le idee piu chiare, grazie a tutti e 2 Very Happy
avatar
Ivan
Official Member
Official Member

Maschile Numero di messaggi : 369
Età : 27
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da LeoFender il Gio Giu 25, 2009 10:19 am

.....
direi che per drift, questa impostazione non ha alcun valore, ma in linea teorica, funziona tutto come avete detto sopra....
avatar
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 427
Età : 33
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Ivan il Gio Giu 25, 2009 12:17 pm

ho appena provato a settarlo e ne ho notato i cambiamenti, almeno adesso ho qualcche altra impostazione su cui giocare
avatar
Ivan
Official Member
Official Member

Maschile Numero di messaggi : 369
Età : 27
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da emmeracing il Mar Giu 30, 2009 10:17 pm

Ho fatto una prova anch'io ma, avendo il problema inverso a quello di Ivan ho settato il timing al valore 2 ( non mi ricordo a quanti gradi corrispondano..) e si è ammorbitito parecchio.. Come hai detto , Ivan, è una variabile in più da usare in caso di necessità.. Smile
avatar
emmeracing
Novellino
Novellino

Maschile Numero di messaggi : 43
Età : 51
Località : Verona
Chassis : TT-01 Evo 3Racing
Brushless EZrun
Frequenza : Futaba 3GR 2.4 Ghz
Data d'iscrizione : 09.03.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da LeoFender il Mer Lug 01, 2009 4:14 am

appena ho tempo, a sto punto, lo provo anke io ! ! ! !
avatar
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 427
Età : 33
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Ivan il Mer Lug 01, 2009 9:32 am

io l'ho settato a 3 se nn sbaglio, e con il rapporto corto (finalmente ho trovato la corona da 61 Laughing ) adesso ai bassi spinge tanto, l'ho provata in terrazza percio nn avevo molto spazio, ma appena posso la provo meglio che devo provare anche il nuovo hitech hs 645 Very Happy
avatar
Ivan
Official Member
Official Member

Maschile Numero di messaggi : 369
Età : 27
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Diego il Gio Lug 02, 2009 7:34 pm

un basso valore di anticipo oltre a migliorare la prontezza a bassi regimi consente anche alle batterie di durare di piu e al motore di scaldare meno.io cambio questo valore a seconda della pista...se molto piccola e tecnica lo lascio a zero mentre se sono in una pista grande dove la macchina deve affrontare curvoni molto ampi in derapata, lo alzo

Diego
Novellino
Novellino

Maschile Numero di messaggi : 18
Età : 30
Località : Portomaggiore
Chassis : Yokomo SDorifto
Frequenza : 40,775
Data d'iscrizione : 27.06.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

ez run set

Messaggio Da ritz il Dom Ago 16, 2009 5:53 pm

spero di essere chiaro...e utile..
I parametri impostabili sono:

•1. Modalità di funzionamento(Running mode): Avanti con freno(1) oppure Avanti-freno-retro (2)

•2. Freno motore(Drag brake force): Valori da 1 (0%) a 8 (40%); più alto è il valore, più il regolatore
frenerà il motore al rilascio del gas

•3. Soglia di cut-off(Cut-off threshold): Spenta (1), 2.6V/cella (2), 2.8V/cella (3), 3.0V/cella (4),
3.2V/cella (5), 3.4V/cella (6); se usate batterie LiPo, impostatelo a 3V/cella (4), altrimenti spegnetelo (1)

•4. Partenza(Start Mode/Punch): Da Soft (1) a Very Aggressive (4); più il valore è alto, più il motore sarà
"cattivo" in apertura del gas, però consumerà di più e rischierà di rovinare la corona con la botta di potenza...il valore
minimo è già più che sufficiente!

•5. Potenza frenata(Max. brake force): Valori da 1 (25%) a 4 (100%)

•6. Potenza retromarcia(Max. reverse force): Valori da 1 (25%) a 4 (100%)

•7. Potenza di attacco frenata(Initial brake force): Valori da 1 (pari al freno motore) a 4 (40%);
valori alti tendono a sgranare la corona perché il motore "inchioda" troppo bruscamente

•8. Zona neutra(Neutral range): 6% (1), 9%(2) o 12% (3); imposta la zona "morta" intorno al gas "zero"
in modo che se c'è un piccolo disturbo sul segnale del gas, la R/C non parta da sola - impostatelo a 6% (1) se avete
una radio in 2.4GHz, a 9% (2) e avete una radio AM o FM

•9. Anticipo(Timing): Valori da 1 (0.00°) a 8 (26.25°); l'anticipo è quello che cambia il "carattere" di
un motore: valori più alti ridurranno leggermente la coppia ai bassi giri ma assicureranno più allungo...nel
drift il valore minimo è più che sufficiente, anche perché man mano che aumenta l'anticipo, peggiorano i consumi!

•10. Tipo di motore(Motor type): Parametro inutile, è possibile selezionare solo il motore brushless (1)

•11. Protezione da surriscaldamento(Overheat protection): Attiva oltre 95°C (1) oppure spenta (2); ovviamente tenetela attivata...
avatar
ritz
Novellino
Novellino

Maschile Numero di messaggi : 5
Età : 43
Località : parma
Chassis : Xray T1-evo2...hpi E-10 drift...fg marder race
Frequenza : am 27mhz fm 40 mhz
Data d'iscrizione : 16.08.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Diego il Lun Ago 17, 2009 1:32 am

comodo fare copia incolla da altri forum

Diego
Novellino
Novellino

Maschile Numero di messaggi : 18
Età : 30
Località : Portomaggiore
Chassis : Yokomo SDorifto
Frequenza : 40,775
Data d'iscrizione : 27.06.09

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: come settare il timing del motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: 
 :: Technical Lab

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum