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Pulizia modelli rc

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Messaggio Da marcop Mer Feb 11, 2009 7:18 pm

salve....
vorrei sapere come fate a pulire i vostri mezzi
sopratutto come pulite e lucidate le scocche....
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Messaggio Da SkyRider Mer Feb 11, 2009 7:25 pm

il telaio... come minimo una spruzzata di aria compressa ovunque ogni fine giornata di raduno... se non si puo perche non cè un compressore li si pulisce ogni volta che si torna a casa sempre con aria compressa.....

in media... ogni 2-3 eventi smontaggio completo e pulizia totale del telaio e lubrificata...!

le scocche.. swiffer a go go! Very Happy
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Messaggio Da LeoFender Mer Feb 11, 2009 8:27 pm

sky ha detto tutto! Smile
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Messaggio Da marcop Mer Feb 11, 2009 10:18 pm

grazie....ma swiffer cosa? se non sbaglio fa molti prodotti....
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Messaggio Da aleri44 Mer Feb 11, 2009 10:46 pm

marcop ha scritto:grazie....ma swiffer cosa? se non sbaglio fa molti prodotti....
Penso il famoso panno attira polvere..... What a Face What a Face What a Face
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Messaggio Da SkyRider Mer Feb 11, 2009 10:55 pm

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questo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Fantus Mer Feb 11, 2009 11:48 pm

SkyRider ha scritto:Pulizia modelli rc Swiffer_png

questo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

uuuhh, ma che brave massaie! Ho giusto camera da riordinare. Organizziamo un evento a casa mia? Razz Razz
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Messaggio Da marcop Gio Feb 12, 2009 12:10 am

grazie....certo che su sto forum non si fa in tempo a chiedere una cosa che subito si riceve risposta....
....complimenti
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Messaggio Da MaRaGLiO Gio Feb 12, 2009 2:25 am

pulire il telaio:
smontare tutto
- pulire tutto tranne i cuscinetti con abbondante wd40 e asciugare bene
- se ci sono viti che sembrano "spanarsi" cambiarle prima che sia troppo tardi
- se ci sono parti in cui le viti girano a vuoto cambiare il pezzo "femmina"
- finita la puliza spuzzare "lucidacruscotti" sulle plastiche (anche sul carbonio non è male), che oltre che farle diventare nuove lascia anche (solo nelle marche sborone) un gradevole profumo
- per il cuscinetti lavateli nel percloro (per averlo è necessario rapinare un lavasecco). bisogna riempire il fondo di un barattolo col percloro e infilare i cuscinetti. Svuotare il barattolo (possibilmente in modo da inquinare il meno possibile) e ripetere l'operazione finchè il percloro di risulta non sia trasparente.
fatto questo immergere una notte i cusci nell'olio e il giorno dopo asciugare.
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Messaggio Da marcop Gio Feb 12, 2009 12:41 pm

miii....ed io che mi ero illuso che la manutenzione fosse minima!!!
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Messaggio Da SkyRider Gio Feb 12, 2009 6:07 pm

si beh che pensavi quando ho scritto:


in media... ogni 2-3 eventi smontaggio completo e pulizia totale del telaio e lubrificata...!

si certo... forse profumo e ammorbidente come ha detto maraglio è un po esagerata come cosa Very Happy:D:D:D:D:D:D:D:D:D però si.... il succo è quello!

Very Happy Very Happy Razz Very Happy
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Messaggio Da Ivan Gio Feb 12, 2009 8:10 pm

io di solito la pulizia la faccio la sera prima di un raduno, smonto i cuscinetti e li ungo con il wd40 (oggi l'ho messo anche in quelli della inferno e basta sfiorarla per muoverla.... wd40 rulezzz) poi ungo i giunti cardanici delle ruote e faccio un controllo dei differenziali e della corona, finito di girare anche li una bella pulita, adesso prendo anche la mania di pulire le spazzole del motore con del riattivante tipo K6, crc 2.26 o spray dedicati tipo MuchMore o tamiya cleaner
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Messaggio Da LeoFender Gio Feb 12, 2009 9:31 pm

il wd40 è la mano dal cielo per i modellisti!!! Smile
io lo usavo anke per lucidare la marmittozza dello scooter (bei tempi!!!!).
comunque.... maraglio è supersborone e ha la macchina che odora di pino silvestre........ Very Happy
le procedure son tutte valide e complementari tra loro....poi sta a te, quanto tempo e soldi vuoi perderci!!!!!!
la pulizia non è una cosa VITALE per l'utilizzo che ne facciamo noi, nel senso che se un mese non la pulisci.....amen......almeno ricordati di dare uno spruzzetto sui cuscinetti prima di partire a tutto gas! Smile
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Messaggio Da MaRaGLiO Gio Feb 12, 2009 11:04 pm

beh diciamo che dipende molto dal tempo che si ha, io quello lo faccio una volta all'anno le altre volte compressore e via se non ci sono grossi problemi...
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Messaggio Da lupus.c Gio Feb 12, 2009 11:39 pm

Ragazzi,ma il WD40 non è un'olio spray lubrificante tipo lo svitol?
Io almeno per ora che ci ho girato solo in casa o sotto al cortile,l'ho pulita con pennello,bomboletta di aria compressa(non avendo il compressore Crying or Very sad ) e a volte,ci passo l'aspirapolvere con la spazzolina morbida!

Per i cuscinetti,quali lubrificate?Secondo me,conviene lascarli asciutti perchè l'olio attira e trattiene la polvere,sporcandoli dinuovo immediatamente scratch
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Messaggio Da Ivan Ven Feb 13, 2009 10:53 am

o comunque se nn si vuole usare il wd40 ci sono anche gli olii apposta per i cuscinetti, comunque quando li olio dopo gli asciugo, molti cuscinetti sono schermati contro la polvere, quindi l'olio entra nelle sferette e quello che rimane fuori lo asciughi senza preoccuparti di togliere l'olio dalle sfere, poi io di solito questa procedura la faccio quasi sempre e nn trovo sempre un gran sporco nei cuscinetti

p.s se ho detto delle cavolate intervenite, mi sono appena svegliato.... Sleep
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Messaggio Da LeoFender Ven Feb 13, 2009 11:37 am

è vero che oliare o ingrassare attira la polvere, ma meglio girare con UN PO di polvere piuttosto che a secco! ! ! !
ovviamente, bisogna almeno dare dell'aria compressa per togliere quella polvere, perchè con i granelli di sporco, se fai girare un omocinete per giorni, lercissimo, è normale che possa consumarsi piu facilmente Smile

sta al buon senso insomma!
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Messaggio Da Ivan Ven Feb 13, 2009 1:38 pm

giusto, sta al tuo buon senso
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Messaggio Da lupus.c Ven Feb 13, 2009 10:05 pm

Quali sono i cuscinetti a cui bisogna prestare più attenzione e manutenzione oltre ai 4 delle ruote?
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Messaggio Da MaRaGLiO Ven Feb 13, 2009 10:39 pm

quelli più esposti sono proprio le coppie delle ruote, poi quelli dello sterzo, nel caso sia cuscinettato, infine gli altri perchè sono più protetti.
nel caso di motore cuscinettato, come ross insegna, una goccia d'olio per cuscinetti nei cuscinetti alle estremità dell'indotto è indispensabile!
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Messaggio Da SkyRider Lun Feb 16, 2009 8:05 pm

per quanto riguarda la pulizia dei cuscinetti... potrebbe andare bene:

- gasolio?
- benzina?
- trielina?
- metanolo?
- acetone?
- diluente?

perche il percloro è difficile da reperire e alquanto tossico... percio se ci sono dei metodi alternativi ugualmente validi forse è meglio...

per lubrificarli invece... puo andare bene olio da motori? oppure in ferramenta posso trovare olio specifico per cuscinetti?
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Messaggio Da MaRaGLiO Lun Feb 16, 2009 9:04 pm

come olio il migliore è quello per macchine da cucire!

ho sempre usato il percloro quindi non so dirti quale degli altri possa andare bene... possiamo provare!
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Messaggio Da bubu76 Lun Feb 16, 2009 10:25 pm

guarda un mio modesto parere che faccio il meccanico di lavoro il wd40 e' un ottimo sbloccante e nello stesso tempo lubrificante,e agisce in profondita'.comunque se si ha cura del modello danni grossi di usura non se ne hanno,ed il modello si sa' sempre in che condizione si trova dopo ogni girata. Very Happy
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Messaggio Da lupus.c Mar Feb 17, 2009 12:08 am

Anche io quando lavo e sgrasso i pezzi meccanici uso la benzina se il pezzo mi serve asciutto e pulito mentre,uso il gasolio se mi serve unto e lubrificato!
quindi,credo che per i cuscinetti possano andare bene entrambi!
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Messaggio Da Ivan Mar Feb 17, 2009 12:35 am

io quando correvo ad alti livelli con le mini4wd lubrificavo i cuscinetti prima di ogni manche con la paraffina liquida, e devo dire che la faceva scorrere molto bene, poi da quando ho smesso (l'anno scorso) l'ho accantonata
al gasolio ci ho pensato adesso, a parere mio potrebbe lubrificare bene unto comè... però mai provato
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