Come scollare la gomma dai cerchi
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Come scollare la gomma dai cerchi
In garage ho trovato 4 cerchi bianchi (un po' sporchi) con su delle vecchie gomme morbide (quelle originali che erano montate sulla mia kyosho a scoppio tanto tempo fa (da quando l'ho presa nuova). Siccome volevo usare solo i cerchi allora sono andato subito di taglierino e la gran parte della gomma l'ho fatta sparire, ma nella parte dove si incollano mi è rimasta un pò di gomma che non ha nessuna voglia di andarsene, qualcuno ha un idea????????
Queste sono le foto del cerchio e della gomma dopo essere andato di taglierino (ovviamente).
Queste sono le foto del cerchio e della gomma dopo essere andato di taglierino (ovviamente).
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
spero di aver postato nella sezione giusta.
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
se la gomma è stata incollata con attack (colla cianoacrilica) devi sapere che il modo migliore è il far CRISTALLIZZARE la colla! Come? immergendo il cerchio in acqua bollente per 10 secondi
SkyRider- Moderatore
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
Bastano solo 10 secondi????
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
mah io credo proprio di si... anche perche... a 100°C non so quanto intatto possa rimanere il cerchio senza squagliarsi!!!!!!!!
SkyRider- Moderatore
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
Allora grazie, sei un grande sky.
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
peròòòòòòòòòòòòòò prima di provarci prova a sentire se anche gli altri ti consigliano una cosa del genere..... (perchè io non l'ho mai testato questo modo!!! me lo hanno solo detto dei modellisti affidabili)
SkyRider- Moderatore
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
anke io sapevo di questa tecnica qui.... ma non conosco i tempi sinceramente... io sapevo di qualcosa di minuti ma.... tiri fuori il cerchio ogni 10 secondi e vedi come viene via col taglierino
LeoFender- Moderatore
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
Ok, grazie.
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
GUARDATE COSA HO TROVATO
Cambiare le gomme a un automodello: il metodo della bollitura
Anche sui nostri modelli le gomme si usurano e perdono progressivamente prestazioni, fino al punto in cui è necessario procedere al loro cambio. Il problema, però, è che le gomme di un modello sono incollate al cerchione. Come fare dunque a sostituire la loro gomma senza dover gettare via anche il cerchione? L’adesivo utilizzato per incollare le gomme sui cerchioni è di tipo cianoacrilico. In commercio esistono solventi specifici, peraltro piuttosto costosi, per questo tipo di collante ma il loro impiego non sempre consente di ottenere il risultato desiderato, ossia separare la gomma dal cerchione lasciando quest’ultimo integro e pronto a ricevere un nuovo pneumatico. Per ottenere questo risultato, ti illustriamo un procedimento che, a prima vista potrà sembrarti piuttosto bizzarro. In realtà, si tratta di un metodo ampiamente collaudato e abitualmente usato da tanti modellisti. Ecco in cosa consiste: bollire la ruota per separare il pneumatico e recuperare il cerchione.
Materiale occorrente
Il collante cianoacrilato è del tutto insensibile all’azione dell’acqua: potrai cioè lasciare la gomma immersa per ore in una vasca senza ottenere alcun risultato. Se però esporrai il cianoacrilato al calore, l’adesivo si scioglierà progressivamente, fino a consentirti di rimuoverlo senza alcun fatica. Bollendo la ruota, riuscirai quindi a separare il pneumatico dal cerchione. La gomma diverrà inservibile (ma doveva essere comunque sostituita), mentre il cerchione non subirà alcun danno e, una volta raffreddato, potrà essere nuovamente impiegato.
Per separare i due elementi della ruota, oltre a un pentolino riempito con un poco di normale acqua del rubinetto, ti serviranno un oggetto di peso sufficiente a mantenere la ruota sommersa (un batticarne potrebbe essere l’accessorio ideale) e un paio di pinzette (fig. 1).
1
Le operazioni da eseguire
Innanzitutto riempi il pentolino per circa tre quarti del suo volume con acqua di rubinetto. Prendi la ruota, immergila nell’acqua e tienila sul fondo con un peso, in modo che venga coperta dall’acqua (fig. 02).
2
A questo punto puoi accendere il fuoco; non occorre un falò: basta un fuoco medio o piccolo! Dopo pochi minuti noterai che l’acqua in ebollizione diverrà sempre più torbida: sono le tracce di cianoacrilato che si scioglie nell’acqua. Lascia bollire per circa 15-20 minuti, in modo da permettere l’eliminazione di tutto il cianoacrilato. Durante questo tempo, anche la struttura del pneumatico subirà danni, ma il cerchione resterà perfettamente integro (fig. 3).
3
La separazione del pneumatico
Dopo aver lasciato che l’acqua si raffreddi, potrai togliere la ruota dal pentolino, aiutandoti con un paio di pinzette e facendo scolare l’acqua (fig. 4).
4
Lascia raffreddare la ruota per qualche tempo, quindi procedi con la separazione della gomma dal cerchione. Facendo leva con le dita, sfila la spalla interna del pneumatico dal cerchione, Quindi capovolgi la ruota e sfila anche la spalla esterna. Stringi la ruota con entrambe le mani e spingi la gomma verso il basso con le dita: noterai che il cianoacrilato cederà facilmente e che il pneumatico si staccherà senza opporre molta resistenza (fig. 5).
5
I due pezzi sono separati: getta via il pneumatico e recupera il cerchione. Controlla che su di esso non vi sia più alcun residuo di cianoacrilato. Se necessario, elimina ogni traccia di colla con un pezzetto di carta abrasiva a grana fine. Al termine il cerchione sarà pronto per ricevere un nuovo pneumatico.
Spero che vi piaccia.
Cambiare le gomme a un automodello: il metodo della bollitura
Anche sui nostri modelli le gomme si usurano e perdono progressivamente prestazioni, fino al punto in cui è necessario procedere al loro cambio. Il problema, però, è che le gomme di un modello sono incollate al cerchione. Come fare dunque a sostituire la loro gomma senza dover gettare via anche il cerchione? L’adesivo utilizzato per incollare le gomme sui cerchioni è di tipo cianoacrilico. In commercio esistono solventi specifici, peraltro piuttosto costosi, per questo tipo di collante ma il loro impiego non sempre consente di ottenere il risultato desiderato, ossia separare la gomma dal cerchione lasciando quest’ultimo integro e pronto a ricevere un nuovo pneumatico. Per ottenere questo risultato, ti illustriamo un procedimento che, a prima vista potrà sembrarti piuttosto bizzarro. In realtà, si tratta di un metodo ampiamente collaudato e abitualmente usato da tanti modellisti. Ecco in cosa consiste: bollire la ruota per separare il pneumatico e recuperare il cerchione.
Materiale occorrente
Il collante cianoacrilato è del tutto insensibile all’azione dell’acqua: potrai cioè lasciare la gomma immersa per ore in una vasca senza ottenere alcun risultato. Se però esporrai il cianoacrilato al calore, l’adesivo si scioglierà progressivamente, fino a consentirti di rimuoverlo senza alcun fatica. Bollendo la ruota, riuscirai quindi a separare il pneumatico dal cerchione. La gomma diverrà inservibile (ma doveva essere comunque sostituita), mentre il cerchione non subirà alcun danno e, una volta raffreddato, potrà essere nuovamente impiegato.
Per separare i due elementi della ruota, oltre a un pentolino riempito con un poco di normale acqua del rubinetto, ti serviranno un oggetto di peso sufficiente a mantenere la ruota sommersa (un batticarne potrebbe essere l’accessorio ideale) e un paio di pinzette (fig. 1).
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Le operazioni da eseguire
Innanzitutto riempi il pentolino per circa tre quarti del suo volume con acqua di rubinetto. Prendi la ruota, immergila nell’acqua e tienila sul fondo con un peso, in modo che venga coperta dall’acqua (fig. 02).
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A questo punto puoi accendere il fuoco; non occorre un falò: basta un fuoco medio o piccolo! Dopo pochi minuti noterai che l’acqua in ebollizione diverrà sempre più torbida: sono le tracce di cianoacrilato che si scioglie nell’acqua. Lascia bollire per circa 15-20 minuti, in modo da permettere l’eliminazione di tutto il cianoacrilato. Durante questo tempo, anche la struttura del pneumatico subirà danni, ma il cerchione resterà perfettamente integro (fig. 3).
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La separazione del pneumatico
Dopo aver lasciato che l’acqua si raffreddi, potrai togliere la ruota dal pentolino, aiutandoti con un paio di pinzette e facendo scolare l’acqua (fig. 4).
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Lascia raffreddare la ruota per qualche tempo, quindi procedi con la separazione della gomma dal cerchione. Facendo leva con le dita, sfila la spalla interna del pneumatico dal cerchione, Quindi capovolgi la ruota e sfila anche la spalla esterna. Stringi la ruota con entrambe le mani e spingi la gomma verso il basso con le dita: noterai che il cianoacrilato cederà facilmente e che il pneumatico si staccherà senza opporre molta resistenza (fig. 5).
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I due pezzi sono separati: getta via il pneumatico e recupera il cerchione. Controlla che su di esso non vi sia più alcun residuo di cianoacrilato. Se necessario, elimina ogni traccia di colla con un pezzetto di carta abrasiva a grana fine. Al termine il cerchione sarà pronto per ricevere un nuovo pneumatico.
Spero che vi piaccia.
takumi- Official Member
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Data d'iscrizione : 20.01.09
Re: Come scollare la gomma dai cerchi
Ho provato questo metodo e direi che è molto semplice ed efficace.
takumi- Official Member
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Re: Come scollare la gomma dai cerchi
puoi anche provare con l'acetone lasciando la gomma immersa per una notte ma fai attenzione non tutti i cerchi in plastica sono adatti ad esempio quelli tamiya si squagliano
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