Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Counter Steer guida

+5
MaRaGLiO
ROSS84
Ivan
SkyRider
Walter-79
9 partecipanti

 :: 
 :: Technical Lab

Andare in basso

Counter Steer guida Empty Counter Steer guida

Messaggio Da Walter-79 Mer Feb 18, 2009 11:31 pm

... da un po di tempo che ci penso, come modificare la mia TB-02 x effetto countersteer, cioe' che le ruote posteriori girino piu' veloce delle anteriori. Con le macchine a cinghia e piu' facile.
Con questo effetto il drift piu' agevole, + controllabile e con meno sterzata.

ps. che mi dite a proposito, avete provato una cosa del genere, mai visto o opinioni a riguardo?
Discutete un po'. Wink

alcuni esempi;




notate l'angolo sterzata
Walter-79
Walter-79
Novellino
Novellino

Maschio Numero di messaggi : 31
Età : 45
Località : Croazia / Istria
Chassis : Tamiya TB-02D e HPI Pro4
Frequenza : 2.4 Ghz
Data d'iscrizione : 17.02.09

http://www.crcdrift.com

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da SkyRider Mer Feb 18, 2009 11:40 pm

ti posso dire.... lo stesso uguale identico effetto lo ottieni liberando completamente il differenziale anteriore!
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Walter-79 Mer Feb 18, 2009 11:45 pm

non credo, dici, ma liberando il diff anteriore, si perde anche la trazione, come avere un RWD.
Walter-79
Walter-79
Novellino
Novellino

Maschio Numero di messaggi : 31
Età : 45
Località : Croazia / Istria
Chassis : Tamiya TB-02D e HPI Pro4
Frequenza : 2.4 Ghz
Data d'iscrizione : 17.02.09

http://www.crcdrift.com

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Walter-79 Gio Feb 19, 2009 12:05 am

SkyRider ha scritto:ti posso dire.... lo stesso uguale identico effetto lo ottieni liberando completamente il differenziale anteriore!
...scusa, dimenticavo aggiungere con scatto libero anteriore. Embarassed
Walter-79
Walter-79
Novellino
Novellino

Maschio Numero di messaggi : 31
Età : 45
Località : Croazia / Istria
Chassis : Tamiya TB-02D e HPI Pro4
Frequenza : 2.4 Ghz
Data d'iscrizione : 17.02.09

http://www.crcdrift.com

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da SkyRider Gio Feb 19, 2009 12:14 am

no no! assolutamente!

lo scatto libero evita il rallentamento delle ruote anteriori dovuto alla riduzione di motore...... in sostanza è come un freno a mano...

e liberare il differenziale anteriore non ti fa perdere trazione! la trazione rimane sempre uguale! 50% all'anteriore 50% al posteriore....

il differenziale libero ti spartisce il 50% di trazione tra le due ruote (destra e sinistra) piu facilmente rispetto a un differenziale "rigido"
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Ivan Gio Feb 19, 2009 12:19 pm

liberando il diff anteriore fà lo stesso effetto anche sulle cardaniche?
Ivan
Ivan
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 369
Età : 33
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da SkyRider Gio Feb 19, 2009 9:43 pm

certo... si si! io ho una a cardano! l'HPI pro-D
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Ivan Gio Feb 19, 2009 10:25 pm

a già è vero che la pro-d è cardanica! me ne son scordato Laughing
comunque ho già fatto la modifica e domani mattina la provo
Ivan
Ivan
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 369
Età : 33
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da ROSS84 Gio Feb 19, 2009 11:10 pm

bisogna trovare delle coppie coniche e corone differenziali di diversi moduli!

le cercavo pure io dato che forse riesco a intercambiare quelle della abc hobby con le associated da avere 2 rotolamenti diversi! e quindi una trazione sempre maggiore al posteriore in fase di accelerazione! cosa che nn si avrebbe con lo scatto che fa l'effetto freno a mano quando si rilascia il gas! adesso mi arrivano degli accoppiamenti nuovi! li proverò subito!
ROSS84
ROSS84
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 109
Età : 40
Località : fabbrico (RE)
Chassis : tc4 associated,mrtc4 sd yokomo
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da MaRaGLiO Ven Feb 20, 2009 12:41 am

grande ross
sii pioniere che io ti seguo!!!!!!!!
MaRaGLiO
MaRaGLiO
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 162
Età : 43
Località : BoLoGNa
Chassis : Team Associated TC4
Frequenza : 40.530
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da lupus.c Ven Feb 20, 2009 1:41 am

Io ancora non ho capito come si libera questo differenziale anteriore scratch
Un pò dite che è meglio se è bloccato un pò se è libero scratch scratch
lupus.c
lupus.c
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Salerno/Lecce
Chassis : Tamiya TT-01D con scocca Nissan Silvia S-15
Frequenza : 27.145mhz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da eddie traverso Ven Feb 20, 2009 3:18 am

scusate ma secondo me, se applichi 2 trazioni diverse sull'asse ant e post, triti tutto, sopratutto se le coppie coniche sono diverse tra i due differenziali. e' come montare su differenziali uguali gomme diverse (inteso come diametro)tra l'ant e il post, l'effetto su un 4wd vero e' disastroso a meno che non si disponga di un differenziale centrale che ripartisce in eguale maniera la potenza con coppie coniche divese (vedi delta integrale dove i tecnici abarth modificavano la ripartizione della trazione a seconda dei rally specifici portando in alcuni casi anche ad avere il 70% sul post e solo il 30 sull'ant).
HF 4WD
La trazione e' integrale permanente; differenziale anteriore libero, differenziale centrale di tipo epicicloidale che ripartisce la coppia per il 56 % sull'asse anteriore e il rimanente 44% sull'asse posteriore, un giunto viscoso di bloccaggio applicato al differenziale centrale ripartitore di coppia e un differenziale posteriore Torsen. Il differenziale centrale garantisce una ripartizione di coppia tra i due assi in relazione all'effettivo grado di aderenza degli stessi. Il Torsen non e' autobloccante ma garantisce, rispetto a un differenziale normale, il massimo della trazione compatibile con l'aderenza delle ruote.
TORSEN
Questo termine sta per "Torque Sensitive" e designa un differenziale realizzato in modo da risultare appunto sensibile alla coppia in modo da consentirne la ripartizione, in maniera totalmente automatica, tra i due alberi che escono da esso, in funzione della differente aderenza che hanno le due ruote. Realizzati sfruttando il principio delta vite senza fine, che consente la trasmissione del moto in un senso ma non nell'altro, i Torsen trovano oggi impiego principalmente come differenziali centrali in alcune prestigiose automobili a trazione integrate.
scusate il poema ma abitavo a 2 isolati dall'ABARTH
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da aleri44 Ven Feb 20, 2009 3:38 am

Tutto quello ke ha detto Eddy è corretto ma probabilmente il sistema di avere i ponti ke fanno numero di giri diversi (da usare solo con poca aderenza quindi con dischetti o pavimenti scivolosi) probabilmente funziona.....io personalmente ho provato solo con ruote post + consumate di quelle ant e la macchinina tendeva molto a riallinearsi.......
Sicuramente da provare........ Question Question bounce bounce Basketball Basketball scratch scratch
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da LeoFender Ven Feb 20, 2009 4:28 am

io credo invece che ross stia sperimentando una diversa "corona" differenziale con una "diversa coppia conica......
aumenterebbe il rapporto solo su una delle due assi......
se diminuisce la coppia conica anteriore, allunga il rapporto all'anteriore,
e credo che basti già ad esempio avere la coppia con un dente in meno, per avere una notevole differenza.... perchè la coppia conica farebbe piu giri per far fare un giro al differenziale, mentre dietro ne farebbe qualcosina in meno, con la risultante di piu giri dietro rispetto al davanti.........

ho detto sminkiazzate? Very Happy
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Ivan Ven Feb 20, 2009 2:18 pm

in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto Very Happy
Ivan
Ivan
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 369
Età : 33
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da ROSS84 Sab Feb 21, 2009 4:58 am

Ivan ha scritto:in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto Very Happy

esatto ma voglio che faccia + giri al posteriore cosi da avere sempre una diversa velocità di rotolamento!

il problema di rompere tutto credo nn via sia solo perchè l'aderenza è al minimo con gomme tipo le tdrift hpi!
ROSS84
ROSS84
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 109
Età : 40
Località : fabbrico (RE)
Chassis : tc4 associated,mrtc4 sd yokomo
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Ivan Sab Feb 21, 2009 1:22 pm

quindi accorci il rapporto della coppia posteriore, sul fatto di rompere tutto centra anche la velocità, che però anche l'aderenza ci mette del suo, visto che i motori sono quasi sempre in tiro.... quando poi avrò la possibilità di farlo (avere una qualche coppia/corona di riserva) lo farò Very Happy
Ivan
Ivan
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 369
Età : 33
Località : Bologna
Chassis : Tamiya TT01 3r 09 con kit in carbonio 3racing v2.0, brushless novak pro ss 10.5 con esc Xerun 60a v1.1 e servo hitech hs-645mg 9kg.
Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
Frequenza : Spektrum 2.4ghz (acoms technisport DSSS)
27.047(uso raramente)
27.255(uso raramente)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da LeoFender Dom Feb 22, 2009 1:49 am

ROSS84 ha scritto:
Ivan ha scritto:in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto Very Happy

esatto ma voglio che faccia + giri al posteriore cosi da avere sempre una diversa velocità di rotolamento!

il problema di rompere tutto credo nn via sia solo perchè l'aderenza è al minimo con gomme tipo le tdrift hpi!

ross, scusami, ma non è esattamente il contrario?!?! se la coppia conica ha un dente in meno, hai un rapporto piu corto all'anteriore, quindi a parità di giri del motore, davanti fai meno giri rispetto al posteriore!
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da aleri44 Ven Apr 17, 2009 2:00 am

Allora ho finalmente fatto la prova sulla yoko montando un rapporto + lungo sul posteriore e devo dire ke l'effetto è molto bello da vedere ma diventa difficilissimo da guidare....
Se dovete fare una esse veloce il testacoda è garantito......invece facendo curve molto, molto ampie lo spettacolo è garantito ma okkio ai cambi di direzione..... affraid
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Counter Steer guida Empty Re: Counter Steer guida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: 
 :: Technical Lab

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.