Counter Steer guida
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MaRaGLiO
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Counter Steer guida
... da un po di tempo che ci penso, come modificare la mia TB-02 x effetto countersteer, cioe' che le ruote posteriori girino piu' veloce delle anteriori. Con le macchine a cinghia e piu' facile.
Con questo effetto il drift piu' agevole, + controllabile e con meno sterzata.
ps. che mi dite a proposito, avete provato una cosa del genere, mai visto o opinioni a riguardo?
Discutete un po'.
alcuni esempi;
notate l'angolo sterzata
Con questo effetto il drift piu' agevole, + controllabile e con meno sterzata.
ps. che mi dite a proposito, avete provato una cosa del genere, mai visto o opinioni a riguardo?
Discutete un po'.
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Re: Counter Steer guida
ti posso dire.... lo stesso uguale identico effetto lo ottieni liberando completamente il differenziale anteriore!
SkyRider- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
non credo, dici, ma liberando il diff anteriore, si perde anche la trazione, come avere un RWD.
Re: Counter Steer guida
...scusa, dimenticavo aggiungere con scatto libero anteriore.SkyRider ha scritto:ti posso dire.... lo stesso uguale identico effetto lo ottieni liberando completamente il differenziale anteriore!
Re: Counter Steer guida
no no! assolutamente!
lo scatto libero evita il rallentamento delle ruote anteriori dovuto alla riduzione di motore...... in sostanza è come un freno a mano...
e liberare il differenziale anteriore non ti fa perdere trazione! la trazione rimane sempre uguale! 50% all'anteriore 50% al posteriore....
il differenziale libero ti spartisce il 50% di trazione tra le due ruote (destra e sinistra) piu facilmente rispetto a un differenziale "rigido"
lo scatto libero evita il rallentamento delle ruote anteriori dovuto alla riduzione di motore...... in sostanza è come un freno a mano...
e liberare il differenziale anteriore non ti fa perdere trazione! la trazione rimane sempre uguale! 50% all'anteriore 50% al posteriore....
il differenziale libero ti spartisce il 50% di trazione tra le due ruote (destra e sinistra) piu facilmente rispetto a un differenziale "rigido"
SkyRider- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
liberando il diff anteriore fà lo stesso effetto anche sulle cardaniche?
Ivan- Official Member
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Off road, kyosho mini inferno brushless e 09, h.b st10 elettrificato
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Re: Counter Steer guida
certo... si si! io ho una a cardano! l'HPI pro-D
SkyRider- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
a già è vero che la pro-d è cardanica! me ne son scordato
comunque ho già fatto la modifica e domani mattina la provo
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Ivan- Official Member
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Re: Counter Steer guida
bisogna trovare delle coppie coniche e corone differenziali di diversi moduli!
le cercavo pure io dato che forse riesco a intercambiare quelle della abc hobby con le associated da avere 2 rotolamenti diversi! e quindi una trazione sempre maggiore al posteriore in fase di accelerazione! cosa che nn si avrebbe con lo scatto che fa l'effetto freno a mano quando si rilascia il gas! adesso mi arrivano degli accoppiamenti nuovi! li proverò subito!
le cercavo pure io dato che forse riesco a intercambiare quelle della abc hobby con le associated da avere 2 rotolamenti diversi! e quindi una trazione sempre maggiore al posteriore in fase di accelerazione! cosa che nn si avrebbe con lo scatto che fa l'effetto freno a mano quando si rilascia il gas! adesso mi arrivano degli accoppiamenti nuovi! li proverò subito!
ROSS84- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
grande ross
sii pioniere che io ti seguo!!!!!!!!
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MaRaGLiO- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
Io ancora non ho capito come si libera questo differenziale anteriore
Un pò dite che è meglio se è bloccato un pò se è libero
Un pò dite che è meglio se è bloccato un pò se è libero
lupus.c- Utente Avanzato
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Re: Counter Steer guida
scusate ma secondo me, se applichi 2 trazioni diverse sull'asse ant e post, triti tutto, sopratutto se le coppie coniche sono diverse tra i due differenziali. e' come montare su differenziali uguali gomme diverse (inteso come diametro)tra l'ant e il post, l'effetto su un 4wd vero e' disastroso a meno che non si disponga di un differenziale centrale che ripartisce in eguale maniera la potenza con coppie coniche divese (vedi delta integrale dove i tecnici abarth modificavano la ripartizione della trazione a seconda dei rally specifici portando in alcuni casi anche ad avere il 70% sul post e solo il 30 sull'ant).
HF 4WD
La trazione e' integrale permanente; differenziale anteriore libero, differenziale centrale di tipo epicicloidale che ripartisce la coppia per il 56 % sull'asse anteriore e il rimanente 44% sull'asse posteriore, un giunto viscoso di bloccaggio applicato al differenziale centrale ripartitore di coppia e un differenziale posteriore Torsen. Il differenziale centrale garantisce una ripartizione di coppia tra i due assi in relazione all'effettivo grado di aderenza degli stessi. Il Torsen non e' autobloccante ma garantisce, rispetto a un differenziale normale, il massimo della trazione compatibile con l'aderenza delle ruote.
TORSEN
Questo termine sta per "Torque Sensitive" e designa un differenziale realizzato in modo da risultare appunto sensibile alla coppia in modo da consentirne la ripartizione, in maniera totalmente automatica, tra i due alberi che escono da esso, in funzione della differente aderenza che hanno le due ruote. Realizzati sfruttando il principio delta vite senza fine, che consente la trasmissione del moto in un senso ma non nell'altro, i Torsen trovano oggi impiego principalmente come differenziali centrali in alcune prestigiose automobili a trazione integrate.
scusate il poema ma abitavo a 2 isolati dall'ABARTH
HF 4WD
La trazione e' integrale permanente; differenziale anteriore libero, differenziale centrale di tipo epicicloidale che ripartisce la coppia per il 56 % sull'asse anteriore e il rimanente 44% sull'asse posteriore, un giunto viscoso di bloccaggio applicato al differenziale centrale ripartitore di coppia e un differenziale posteriore Torsen. Il differenziale centrale garantisce una ripartizione di coppia tra i due assi in relazione all'effettivo grado di aderenza degli stessi. Il Torsen non e' autobloccante ma garantisce, rispetto a un differenziale normale, il massimo della trazione compatibile con l'aderenza delle ruote.
TORSEN
Questo termine sta per "Torque Sensitive" e designa un differenziale realizzato in modo da risultare appunto sensibile alla coppia in modo da consentirne la ripartizione, in maniera totalmente automatica, tra i due alberi che escono da esso, in funzione della differente aderenza che hanno le due ruote. Realizzati sfruttando il principio delta vite senza fine, che consente la trasmissione del moto in un senso ma non nell'altro, i Torsen trovano oggi impiego principalmente come differenziali centrali in alcune prestigiose automobili a trazione integrate.
scusate il poema ma abitavo a 2 isolati dall'ABARTH
Re: Counter Steer guida
Tutto quello ke ha detto Eddy è corretto ma probabilmente il sistema di avere i ponti ke fanno numero di giri diversi (da usare solo con poca aderenza quindi con dischetti o pavimenti scivolosi) probabilmente funziona.....io personalmente ho provato solo con ruote post + consumate di quelle ant e la macchinina tendeva molto a riallinearsi.......
Sicuramente da provare........
Sicuramente da provare........
aleri44- Official Member
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Re: Counter Steer guida
io credo invece che ross stia sperimentando una diversa "corona" differenziale con una "diversa coppia conica......
aumenterebbe il rapporto solo su una delle due assi......
se diminuisce la coppia conica anteriore, allunga il rapporto all'anteriore,
e credo che basti già ad esempio avere la coppia con un dente in meno, per avere una notevole differenza.... perchè la coppia conica farebbe piu giri per far fare un giro al differenziale, mentre dietro ne farebbe qualcosina in meno, con la risultante di piu giri dietro rispetto al davanti.........
ho detto sminkiazzate?
aumenterebbe il rapporto solo su una delle due assi......
se diminuisce la coppia conica anteriore, allunga il rapporto all'anteriore,
e credo che basti già ad esempio avere la coppia con un dente in meno, per avere una notevole differenza.... perchè la coppia conica farebbe piu giri per far fare un giro al differenziale, mentre dietro ne farebbe qualcosina in meno, con la risultante di piu giri dietro rispetto al davanti.........
ho detto sminkiazzate?
LeoFender- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto
spero di aver afferrato il concetto
Ivan- Official Member
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Re: Counter Steer guida
Ivan ha scritto:in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto
esatto ma voglio che faccia + giri al posteriore cosi da avere sempre una diversa velocità di rotolamento!
il problema di rompere tutto credo nn via sia solo perchè l'aderenza è al minimo con gomme tipo le tdrift hpi!
ROSS84- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
quindi accorci il rapporto della coppia posteriore, sul fatto di rompere tutto centra anche la velocità, che però anche l'aderenza ci mette del suo, visto che i motori sono quasi sempre in tiro.... quando poi avrò la possibilità di farlo (avere una qualche coppia/corona di riserva) lo farò
Ivan- Official Member
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Re: Counter Steer guida
ROSS84 ha scritto:Ivan ha scritto:in teoria è cosi, se togli un dente alla coppia anteriore accorci il rapporto davanti, quindi avrai un anteriore che fa piu giri rispetto a quello posteriore
spero di aver afferrato il concetto
esatto ma voglio che faccia + giri al posteriore cosi da avere sempre una diversa velocità di rotolamento!
il problema di rompere tutto credo nn via sia solo perchè l'aderenza è al minimo con gomme tipo le tdrift hpi!
ross, scusami, ma non è esattamente il contrario?!?! se la coppia conica ha un dente in meno, hai un rapporto piu corto all'anteriore, quindi a parità di giri del motore, davanti fai meno giri rispetto al posteriore!
LeoFender- Moderatore
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Re: Counter Steer guida
Allora ho finalmente fatto la prova sulla yoko montando un rapporto + lungo sul posteriore e devo dire ke l'effetto è molto bello da vedere ma diventa difficilissimo da guidare....
Se dovete fare una esse veloce il testacoda è garantito......invece facendo curve molto, molto ampie lo spettacolo è garantito ma okkio ai cambi di direzione.....
Se dovete fare una esse veloce il testacoda è garantito......invece facendo curve molto, molto ampie lo spettacolo è garantito ma okkio ai cambi di direzione.....
aleri44- Official Member
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