TT-01 PERFORMANCE
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TT-01 PERFORMANCE
Dopo varie prove effettuate volevo raccogliere qui alcuni consigli per migliorare le prestazioni del telaio più diffuso della Tamiya, il TT-01:
-Come prima cosa consiglio il kit compteto dei cuscinetti, costano pochi euro,ma la differenza c'è, e guidando la macchina si nota una maggiore scorrevolezza.
-Un'altra modifica da fare subito, è quella di rimpiazzare i braccetti dello sterzo originali con quelli in ergal, eliminerete così i molti giochi che si hanno sull'asse anteriore:
-L'assetto dev'essere più duro possibile, se non volete acquistare degli ammortizzatori ad olio regolabili, mettete dei spessori in quelli originali, così facendo la molla avrà più precarico e renderà l'ammortizzatore più duro.Con questa modifica si ottiene un altro beneficio: il telaio risulterà più alto da terra, perchè gli ammortizzatori essendo rigidi non cedono con il peso dell'auto, questo è importante per non toccare con il fondo l'afalto!
-Per rendere ulteriormente rigido e preciso l'assetto,montate le barre antirollio, vi serviranno quelle anteriori, posteriori ed anche il supporto in carbonio, vedere le foto:
[img]http://195.140.135.100/multi/images/rc/onroad/GPMGTT014_01_300.gif[img]
-Altra modifica che ho sperimentato da poco riguarda li semibloccaggio dei differenziali, cosa molto importante per ottenere un buon controllo nelle derapate! Visto che nel TT-01 i differenziali non sono bloccabili tramite frizione (come nel TB-02 o nelle Yokomo), li ho riempiti completamente di grasso, quello classico verdastro che utilizzono i meccanici, così facendo i satelliti possono muoversi, ma grazie all'attrito del grasso risultano molto più duri!Alcuni bloccano completamente i differenziali con stoffa o colla a caldo, ma io credo che così facendo si metta in crisi la meccanica che deve sopportare la coppia del motore, soprattutto pignone e corona credo che vengano sottoposti ad uno sforzo eccessivo!
-Se invece preferite c'è la possibilità di montare l'asse rigido, quindi eliminerete il differenziale, la guida sarà un pò più brusca, ma a mio avviso può essere un'ottima modifica:
-Un'ulteriore step è quello di sostituire il cardano originale di plastica con uno in alluminio o carbonio, costa molto poco, vi consiglio di acquistarne uno e montarlo subito, la trasmissione sarà in presa diretta perchè si elimina la torsione che ha il cardano in plastica!
-Se pensate di sostituire il motore e montarne uno più potente, vi consiglio di procurarvi il supporto motore in ergal:
A questo piunto vi suggerisco il montaggio anche della corona in Delrin (materiale molto resistente):
-Se invece volete trasformare completamente il vostro TT01 in un telaio in carbonio, ora Morfars ( www.morfars.dk ) ha disponibile in nuovo kit di conversione:
LINK:http://www.morfars.dk/rc/graphite-conversion-p-3371.html?osCsid=3eb68ff6d468190fe97e5dbea9d6267c
Ci sono moltissimi altri ricambi per il TT01, come i semiassi in ergal, le scatole differenziali in ergal, supporti ammortizzatori in carbonio, braccetti dello sterzo regolabili, braccetti e mozzi ruote in ergal, ecc..
-Come prima cosa consiglio il kit compteto dei cuscinetti, costano pochi euro,ma la differenza c'è, e guidando la macchina si nota una maggiore scorrevolezza.
-Un'altra modifica da fare subito, è quella di rimpiazzare i braccetti dello sterzo originali con quelli in ergal, eliminerete così i molti giochi che si hanno sull'asse anteriore:
-L'assetto dev'essere più duro possibile, se non volete acquistare degli ammortizzatori ad olio regolabili, mettete dei spessori in quelli originali, così facendo la molla avrà più precarico e renderà l'ammortizzatore più duro.Con questa modifica si ottiene un altro beneficio: il telaio risulterà più alto da terra, perchè gli ammortizzatori essendo rigidi non cedono con il peso dell'auto, questo è importante per non toccare con il fondo l'afalto!
-Per rendere ulteriormente rigido e preciso l'assetto,montate le barre antirollio, vi serviranno quelle anteriori, posteriori ed anche il supporto in carbonio, vedere le foto:
[img]http://195.140.135.100/multi/images/rc/onroad/GPMGTT014_01_300.gif[img]
-Altra modifica che ho sperimentato da poco riguarda li semibloccaggio dei differenziali, cosa molto importante per ottenere un buon controllo nelle derapate! Visto che nel TT-01 i differenziali non sono bloccabili tramite frizione (come nel TB-02 o nelle Yokomo), li ho riempiti completamente di grasso, quello classico verdastro che utilizzono i meccanici, così facendo i satelliti possono muoversi, ma grazie all'attrito del grasso risultano molto più duri!Alcuni bloccano completamente i differenziali con stoffa o colla a caldo, ma io credo che così facendo si metta in crisi la meccanica che deve sopportare la coppia del motore, soprattutto pignone e corona credo che vengano sottoposti ad uno sforzo eccessivo!
-Se invece preferite c'è la possibilità di montare l'asse rigido, quindi eliminerete il differenziale, la guida sarà un pò più brusca, ma a mio avviso può essere un'ottima modifica:
-Un'ulteriore step è quello di sostituire il cardano originale di plastica con uno in alluminio o carbonio, costa molto poco, vi consiglio di acquistarne uno e montarlo subito, la trasmissione sarà in presa diretta perchè si elimina la torsione che ha il cardano in plastica!
-Se pensate di sostituire il motore e montarne uno più potente, vi consiglio di procurarvi il supporto motore in ergal:
A questo piunto vi suggerisco il montaggio anche della corona in Delrin (materiale molto resistente):
-Se invece volete trasformare completamente il vostro TT01 in un telaio in carbonio, ora Morfars ( www.morfars.dk ) ha disponibile in nuovo kit di conversione:
LINK:http://www.morfars.dk/rc/graphite-conversion-p-3371.html?osCsid=3eb68ff6d468190fe97e5dbea9d6267c
Ci sono moltissimi altri ricambi per il TT01, come i semiassi in ergal, le scatole differenziali in ergal, supporti ammortizzatori in carbonio, braccetti dello sterzo regolabili, braccetti e mozzi ruote in ergal, ecc..
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