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Messaggio Da emmeracing Mar Set 08, 2009 7:23 pm

ciao a tutti
da bravo ignorante in materia No chiedo se qualcuno di voi mi può illuminare Idea circa la differenza tra un brushless " sensorless " cioè non munito di sensore, e uno che lo ha.
In pratica: cosa cambia a livello di resa o di funzionamento ?
Grazie per le info
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Messaggio Da Ivan Mar Set 08, 2009 7:52 pm

io ho sia sensored che sensorless ma neanche io so esattamente cosa cambia, so solo che per il sesnored ci vuole un regolatore apposito che abbia il cablaggio per alloggiare la sonda del motore, ma le differenze di funzionamento nn le so neanche io, infatti son curioso di saperlo
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Messaggio Da emmeracing Mar Set 08, 2009 10:39 pm

Eggià, tu lo hai appena preso un sensored !! Boh, vediamo se qualcuno ci dice qualcosina in più..
( senza polemica, ma non è un pò troppo "spento "Sleep il forum ultimamente ?? e sì che le vacanze sono finite, ormai) What a Face
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Messaggio Da Diego Mer Set 09, 2009 1:16 am

il motore con i sensori permette un erogazione piu dolce ai bassi regimi e toglie completamente l'effetto cogging di cui puo soffrire un motore senza sensori

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Messaggio Da SkyRider Mer Set 09, 2009 1:24 am

emmeracing ha scritto:Eggià, tu lo hai appena preso un sensored !! Boh, vediamo se qualcuno ci dice qualcosina in più..
( senza polemica, ma non è un pò troppo "spento "Sleep il forum ultimamente ?? e sì che le vacanze sono finite, ormai) What a Face

stiamo lavorando ad un nuovo progettino.. a breve tutto! per ora tranquilli che siete in buone mani!



per quanto riguarda i motori con sensore e senza sensore vi posso dire che:

quelli a sensore: l'ESC riesce a rilevare la posizione dei magneti dell'albero per poi farlo partire subito correttamente appena si da gas...
senza sensore: l'ESC non riesce a rilevare la posizione dei magneti e in partenza puo dare degli strani "colpetti" o partire in ritardo... proprio perche la polarità dei magneti della cassa gira per conto suo "fregandosene" della posizione dei magneti dell'albero.... questo "menefreghismo" porta a dei possibili "ritardi" nell'erogazione della potenza..... in pratica il motore senza sensori comincia a girare solo quando cè "affinità" tra la polarità dei magneti della cassa con quella dell'albero! cosa che non avviene nei motori con sensore! perche cè appunto questo "sensore" che rileva la posizione dei magneti dell'albero e di conseguenza fa partire la polarità dei magneti della cassa nel punto giusto che serve per non avere "ritardi" "scatti" eccetera..


spero di essere stato abbastanza chiaro...

se non sapete come funziona un motore brushless ecco una brevissima spiegazione: a differenza dei motori con spazzole.. nei motori brushless (senza spazzole) la "variazione" di polarità avviene sui magneti che stanno attorno all'albero, attaccati alla cassa del motore! percio non si ha alcun tipo di sfregamento, di usura.. eccetera... nei motori a spazzole invece la variazione della polarità avviene sull'albero motore! tramite appunto le famose "spazzole" che sono quei 2 "pistoncini" che si trovano dietro al motore
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Messaggio Da emmeracing Mer Set 09, 2009 7:02 pm

Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione
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Messaggio Da SkyRider Mer Set 09, 2009 10:07 pm

emmeracing ha scritto:Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione

esattamente! mi ero scordato di questo! tutto sto casino di roba (nei motori senza sensore) si chiama COGGING!!! che è proprio lo strappo, il ritardo, le pugnette che causa il "sensorless"
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Messaggio Da aleri44 Gio Set 10, 2009 10:24 pm

SkyRider ha scritto:
emmeracing ha scritto:Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione

esattamente! mi ero scordato di questo! tutto sto casino di roba (nei motori senza sensore) si chiama COGGING!!! che è proprio lo strappo, il ritardo, le pugnette che causa il "sensorless"
Le pugnette....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Riassumendo x driftare si puo' usare sistemi con o senza sensori la differenza e minima.....
Ad esempio nel Rock crawler invece è fondamentale usare un sistema sensored.....pena una macchinina ke va a scatti....
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