Differenza
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Differenza
ciao a tutti
da bravo ignorante in materia chiedo se qualcuno di voi mi può illuminare circa la differenza tra un brushless " sensorless " cioè non munito di sensore, e uno che lo ha.
In pratica: cosa cambia a livello di resa o di funzionamento ?
Grazie per le info
Max
da bravo ignorante in materia chiedo se qualcuno di voi mi può illuminare circa la differenza tra un brushless " sensorless " cioè non munito di sensore, e uno che lo ha.
In pratica: cosa cambia a livello di resa o di funzionamento ?
Grazie per le info
Max
emmeracing- Novellino
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Re: Differenza
io ho sia sensored che sensorless ma neanche io so esattamente cosa cambia, so solo che per il sesnored ci vuole un regolatore apposito che abbia il cablaggio per alloggiare la sonda del motore, ma le differenze di funzionamento nn le so neanche io, infatti son curioso di saperlo
Ivan- Official Member
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Re: Differenza
Eggià, tu lo hai appena preso un sensored !! Boh, vediamo se qualcuno ci dice qualcosina in più..
( senza polemica, ma non è un pò troppo "spento " il forum ultimamente ?? e sì che le vacanze sono finite, ormai)
( senza polemica, ma non è un pò troppo "spento " il forum ultimamente ?? e sì che le vacanze sono finite, ormai)
emmeracing- Novellino
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Re: Differenza
il motore con i sensori permette un erogazione piu dolce ai bassi regimi e toglie completamente l'effetto cogging di cui puo soffrire un motore senza sensori
Diego- Novellino
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Re: Differenza
emmeracing ha scritto:Eggià, tu lo hai appena preso un sensored !! Boh, vediamo se qualcuno ci dice qualcosina in più..
( senza polemica, ma non è un pò troppo "spento " il forum ultimamente ?? e sì che le vacanze sono finite, ormai)
stiamo lavorando ad un nuovo progettino.. a breve tutto! per ora tranquilli che siete in buone mani!
per quanto riguarda i motori con sensore e senza sensore vi posso dire che:
quelli a sensore: l'ESC riesce a rilevare la posizione dei magneti dell'albero per poi farlo partire subito correttamente appena si da gas...
senza sensore: l'ESC non riesce a rilevare la posizione dei magneti e in partenza puo dare degli strani "colpetti" o partire in ritardo... proprio perche la polarità dei magneti della cassa gira per conto suo "fregandosene" della posizione dei magneti dell'albero.... questo "menefreghismo" porta a dei possibili "ritardi" nell'erogazione della potenza..... in pratica il motore senza sensori comincia a girare solo quando cè "affinità" tra la polarità dei magneti della cassa con quella dell'albero! cosa che non avviene nei motori con sensore! perche cè appunto questo "sensore" che rileva la posizione dei magneti dell'albero e di conseguenza fa partire la polarità dei magneti della cassa nel punto giusto che serve per non avere "ritardi" "scatti" eccetera..
spero di essere stato abbastanza chiaro...
se non sapete come funziona un motore brushless ecco una brevissima spiegazione: a differenza dei motori con spazzole.. nei motori brushless (senza spazzole) la "variazione" di polarità avviene sui magneti che stanno attorno all'albero, attaccati alla cassa del motore! percio non si ha alcun tipo di sfregamento, di usura.. eccetera... nei motori a spazzole invece la variazione della polarità avviene sull'albero motore! tramite appunto le famose "spazzole" che sono quei 2 "pistoncini" che si trovano dietro al motore
SkyRider- Moderatore
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Re: Differenza
Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione
emmeracing- Novellino
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Re: Differenza
emmeracing ha scritto:Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione
esattamente! mi ero scordato di questo! tutto sto casino di roba (nei motori senza sensore) si chiama COGGING!!! che è proprio lo strappo, il ritardo, le pugnette che causa il "sensorless"
SkyRider- Moderatore
- Numero di messaggi : 342
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Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09
Re: Differenza
Le pugnette.......SkyRider ha scritto:emmeracing ha scritto:Grazie per le info, SkyRider, in particolare la prima..
Diego , immagino che il " cogging" sia quell'effetto strappo di cui parla Sky, giusto ??
Comunque grazie ancora per l'illuminazione
esattamente! mi ero scordato di questo! tutto sto casino di roba (nei motori senza sensore) si chiama COGGING!!! che è proprio lo strappo, il ritardo, le pugnette che causa il "sensorless"
Riassumendo x driftare si puo' usare sistemi con o senza sensori la differenza e minima.....
Ad esempio nel Rock crawler invece è fondamentale usare un sistema sensored.....pena una macchinina ke va a scatti....
aleri44- Official Member
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