Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batterie/Caricabatterie Li-Po

+3
LeoFender
eddie traverso
SkyRider
7 partecipanti

 :: 
 :: Technical Lab

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Sab Feb 07, 2009 6:33 pm

Girovagando in Giro Very Happy Very Happy Very Happy

(sono queste quelle che mi hai consigliato a torino aleri? giusto?) yeah racing 4000 25c 7.4v

http://cgi.ebay.it/Yeah-Racing-Li-Po-Racing-Pack-7-4V-4000mAh-25C-LP-0041_W0QQitemZ300266049676QQcmdZViewItemQQptZRadio_Control_Parts_Accessories?hash=item300266049676&_trksid=p3286.m63.l1177


Ultima modifica di SkyRider il Lun Feb 09, 2009 11:54 am - modificato 1 volta.
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da eddie traverso Sab Feb 07, 2009 7:20 pm

esatto sono quelle che uso anch'io principalmente per l'off adesso anche per il drift Very Happy
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Sab Feb 07, 2009 7:32 pm

e come sono?
corrente di carica? (4A?)

so che una volta cariche tengono la carica.... e non hanno bisogno di ciclarle..?
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da eddie traverso Sab Feb 07, 2009 8:49 pm

5A e ti dimentichi le vecchie batterie, le lipo non hanno bisogno di essere ciclate, patiscono solo il freddo
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Sab Feb 07, 2009 9:03 pm

addirittura 5?

con 5A delle 4000 si caricano in 45-50 minuti.... (giusto? dimmi se sbaglio)
e con un motore come il mio che è un 8.5.... mi dureranno quanto? 40 minuti?

eeeeeeeeeee

da quello che ho capito....... l'erogazione della carica è costante e poi crolla di brutto alla fine... non deve mai scendere al di sotto di un ToT altrimenti si rovina... e che la "scarica" permessa dalla batteria non deve essere mai minore della "richiesta" del motore altrimenti si rischia l'esplosione...?

percio.... con 25c di scarica.. posso stare sul sicuro? Come si fa a capire la quantità di "C" che deve avere la lipo per evitare l'autocombustione?


Very Happy Very Happy Grazie in anticipo!!
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da eddie traverso Sab Feb 07, 2009 11:33 pm

devi comunque sempre caricarle con il bilanciatore e sei intorno agli 70/80 minuti, riferito a batteria scarica, per quanto riguarda la durata ti posso dire che nell'uso off road giri circa 20 minuti (il massimo del rendimento comunque e' nei primi 10 minui)e all'incirca 30 nel drift (ultima prova al lingotto). appena vedi il calo fermati subito e non scendere mai sotto ai 6 volt. io giro con motori da 7,5 e 8,5 brushless, aleri con il suo track con un 5,5... e se non esplodono a lui... Shocked
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Dom Feb 08, 2009 1:38 am

io ho due trackpower piccoline, la ditta dichiara che le mie da 1600mah devono essere caricate con bilanciatore normalmente a 1600mah.... in caso di "gara" 3200mah....io finora le sto sempre caricando a 1600.... con le lipo bisogna starci un po attentini per via del rischio gonfiore ed esplosione.......comunque sono casi limite....molti regolatori hanno comunque il limite di batteria impostabile, mi pare si chiami cut-off... sui motori che sto guardando, diversi hanno il cutoff impostabile!!!!!
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Dom Feb 08, 2009 3:39 am

Occhio ragazzi, con le batterie lipo non si scherza.

So che è un poema, ma ho pensato di raccogliere i consigli più importanti per utilizzare le lipo al meglio e in sicurezza, per quelli che non le conoscessero ancora abbastanza. Anzi, nota per gli admin: visto che l'argomento "Lipo" è abbastanza "delicato" per chi non le conosce, suggerisco di copiare queste note (e quelle che altri volessero aggiungere) nell'area tutorial, per renderle facilmente consultabili.


Le batterie lipo non andrebbero caricate con una corrente superiore alla loro capacità. Tale valore è detto C. Ad esempio una batteria con capacità di 4000mAh avrà C=4000mAh e non andrà caricata con corrente superiore a 4A. Alcune batterie potrebbero sopportare correnti di carica leggermente superiori (1,5 o 2C) ma tenete presente che caricare una batteria con correnti superiori a 1C significa stressarla inutilmente. Si guadagna qualche minuto nei tempi di ricarica ma si rischia di diminuire la vita operativa della batteria. Una batteria ben ricaricata e ben utilizzata avrà una vita operativa di circa 100-150 cicli. Stressarla durante la ricarica o la scarica significa rischiare di doverla buttare via prima.

È importante anche non superare l'assorbimento massimo consentito per la batteria. Tale assorbimento è indicato sull'involucro della batteria con un numero seguito dalla lettera C. Se i valori indicati sono due indicano l'assorbimento massimo continuo e l'assorbimento massimo di picco. Ad esempio, una batteria da 4000mAh (C=4000), con assorbimenti massimi di 25C e 30C potrà erogare al massimo 100A continui (25*4000) e 120A (30*4000) per brevi periodi di tempo (POCHI SECONDI). Richiedere alla batteria correnti superiori significherebbe rovinarla e doverla gettare.

Non bisogna mai scaricare la batteria oltre il consentito. Il valore nominale di una singola cella di una batteria lipo è 3,7V. Alla massima carica il voltaggio di una cella sarà di 4,2V. La singola cella non va mai scaricata sotto i 3V. Tenete però presente che le lipo forniscono la massima resa sino al loro voltaggio nominale. Al di sotto di tale valore la scarica è molto rapida e lo spunto diminuisce. Quindi consiglio di non scaricare la lipo sotto i 3,5V per cella (possibilmente anche 3,7V)

Con le batterie lipo bisogna utilizzare un regolatore specifico per batterie lipo. Questi regolatori sono dotati di un circuito di cut-off, che provvede a tagliare l'alimentazione al motore quando la batteria scende sotto il valore impostato, solitamente 3,5 o 3,7V per cella. Nella maggior parte dei regolatori tale valore è programmabile. Con gli automodelli questo è particolarmente importante, perché si parzializza molto l'acceleratore, quindi non è possibile calcolare una durata massima della batteria in minuti. Nell'aeromodellismo questo è più facile perché il motore viene utilizzato in maniera molto più costante, quindi si calcola la durata massima in minuti della batteria, poi si imposta un timer sulla trasmittente che avverte quando la batteria si sta esaurendo e bisogna atterrare. In questo modo non si stressano le batterie e si evita di dover atterrare senza motore.

Le batterie lipo vanno ricaricate con un caricabatterie apposito dotato di bilanciatore. Questi caricabatterie permettono di non sovraccaricare le batterie e il bilanciatore fa in modo che le singole celle vengano caricate tutte allo stesso valore. Se le batterie non sono bilanciate il rischio è che una delle celle venga ricaricata ad un valore inferiore e di conseguenza si scarichi prima delle altre rischiando di scendere sotto i 3V e rovinandosi. È quindi bene utilizzare il bilanciatore ad ogni ricarica anche se richiede qualche minuto di ricarica in più.

Le batterie lipo non vanno mai caricate lasciandole incustodite. Non succederà mai nulla, ma se ci dovesse essere qualche problema (cortocircuito o malfunzionamento del caricabatterie), le conseguenze potrebbero essere MOLTO SPIACEVOLI. Una batteria sovraccaricata o in cortocircuito potrebbe gonfiarsi ed esplodere e l'effetto sarebbe di questo tipo:



Come vedete potrebbe non fare bene alle tende di casa!
L'ideale sarebbe ricaricare le lipo sul balcone in un vaso di coccio o di metallo coperto, in maniera che se ci fosse un fuoco sarebbe contenuto all'interno del contenitore.

Se non vengono utilizzate per lunghi periodi le batterie lipo vanno conservate CARICHE (possibilmente all'80%). Se venissero conservate scariche il voltaggio delle celle potrebbe scendere sotto i 3V e la batteria potrebbe rovinarsi irrimediabilmente.

Tenete presente che le batterie lipo non hanno effetto memoria e hanno pochissima autoscarica, quindi se le conservate nella maniera corretta (cariche all'80% o anche completamente cariche, a temperatura ambiente e senza umidità) dureranno anche molti mesi senza scendere sotto il valore minimo e quando le riprenderete sarà sufficiente completare la carica senza timore di subire l'effetto memoria.

Tutto questo non permettere paura a qualcuno, ma solo per spiegare a chi non le conosce come utilizzare al meglio queste batterie senza rischio di rovinarle e di fare dei danni.

Fermi restando questi piccoli accorgimenti le batterie lipo sono una manna dal cielo, l'accoppiata perfetta per i motori brushless.


Ultima modifica di Fantus il Lun Feb 09, 2009 1:24 am - modificato 1 volta.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Dom Feb 08, 2009 5:52 am

Grande Fantus... L'intento principale mio quando ho aperto questo topic è che ci fosse proprio una spiegazione come questa: Facile da capire, Completa ed esauriente!

Grazie!
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 1:16 am

SkyRider ha scritto:Grande Fantus... L'intento principale mio quando ho aperto questo topic è che ci fosse proprio una spiegazione come questa: Facile da capire, Completa ed esauriente!

Grazie!

Grazie a te, troppo gentile. Smile
Neel'aeromodellismo (la mia prima passione modellistica Cool Razz ) le lipo (e i brushless) si usano da molto più tempo che nell'automodellismo, quindi se ci si bazzica un pò queste nozioni le senti allo sfinimento.
Nell'automodellismo invece le lipo non sono ancora così diffuse, quindi alcuni inesperti potrebbero non sapere come trattarle...
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da aleri44 Lun Feb 09, 2009 1:51 am

Direi che tutto quello che avete detto lo quoto al 100% volevo solo aggiungere che nei nuovi carichini esiste una funzione "FAST CHARGE" che permette in caso necessita' (esempio in gara) di caricare a 2C le batterie lipo quindi una 5000 Mh a 10 Amp senza problemi e verra' caricata soltanto l'80% della capacita' in un tempo molto ridotto.....
Ovviamente se nn avete fretta è sempre meglio caricarle max 1 C sicuramente la caricherete meglio.....
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da eddie traverso Lun Feb 09, 2009 1:57 am

aleri44 ha scritto:Direi che tutto quello che avete detto lo quoto al 100% volevo solo aggiungere che nei nuovi carichini esiste una funzione "FAST CHARGE" che permette in caso necessita' (esempio in gara) di caricare a 2C le batterie lipo quindi una 5000 Mh a 10 Amp senza problemi e verra' caricata soltanto l'80% della capacita' in un tempo molto ridotto.....
Ovviamente se nn avete fretta è sempre meglio caricarle max 1 C sicuramente la caricherete meglio.....
se allora e' cosi', sbaglio a caricare le 4000 e le 5200 sempre a 5A? o sarebbe meglio 4A per le 4000 e 5A per le 5200?
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Lun Feb 09, 2009 2:01 am

io sto puntanto a questo caricabatterie....

http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=5151

IL LINK E' SOLO INDICATIVO !

come vi sembra?
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da eddie traverso Lun Feb 09, 2009 2:11 am

noi di torino ci troviamo bene con l'equilibrium 6
ti posto il link cosi' puoi confrontare i prodotti

http://www.toflyrc.com/Prove/Equilibrium_6_1.asp?idprova=126
eddie traverso
eddie traverso
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 297
Età : 56
Località : TORINO
Chassis : LOSI XXX-S
HPI RS4 RALLY
Frequenza : SPEKTRUM DX3S
Data d'iscrizione : 26.01.09

http://WWW.AURELIACARROZZERIA.IT

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Lun Feb 09, 2009 2:21 am

è però mi ci vuole un trasformatore... per poterlo usare....
il Robbe invece ha gia tutto incluso
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da aleri44 Lun Feb 09, 2009 2:57 am

SkyRider ha scritto:io sto puntanto a questo caricabatterie....

http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=5151

IL LINK E' SOLO INDICATIVO !

come vi sembra?
Mi pare ottimo ......Costicchia pero'
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 4:02 am

eddie traverso ha scritto:
se allora e' cosi', sbaglio a caricare le 4000 e le 5200 sempre a 5A? o sarebbe meglio 4A per le 4000 e 5A per le 5200?

Sì, secondo me sarebbe meglio.
E ribadisco che, se non hai fretta, caricandole con correnti più basse le fai solo un piacere.
Io sto ricaricando le FlightPower da 2500mAh che uso per l'elicottero a 0,35C circa (700mAh). Chemmefrega, devo mica volare stanotte! Razz Razz
Se sei sul campo capisco la carica 1C; oltre 1C lo userei solo molto occasionalmente se proprio serve una batteria carica in fretta.
In ogni caso, caricandole velocemente, toccatele ogni tanto per controllare che non scaldino troppo. Nel caso, fermate.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Lun Feb 09, 2009 11:55 am

Anche questo è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO interessante come caricabatterie!!!!

http://www.elleemmeshop.com/joomla/index.php?page=shop.product_details&category_id=39&flypage=shop.flypage&product_id=2265&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26


altra domanda un po tecnica.... sto leggendo nei vari forum e nelle varie spiegazioni/recensioni che per caricare le lipo ci vuole per forza un adattatore da attaccare al caricabatterie... sapete qualcosa a riguardo?
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 12:44 pm

SkyRider ha scritto:Anche questo è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO interessante come caricabatterie!!!!

http://www.elleemmeshop.com/joomla/index.php?page=shop.product_details&category_id=39&flypage=shop.flypage&product_id=2265&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26


altra domanda un po tecnica.... sto leggendo nei vari forum e nelle varie spiegazioni/recensioni che per caricare le lipo ci vuole per forza un adattatore da attaccare al caricabatterie... sapete qualcosa a riguardo?

Guarda, secondo me sono tutti buoni quei caricabatterie, per l'uso che dobbiamo farne noi. Non è che dobbiamo fare gare di acrobazia aerea con modelli da 7 kg, per cui ci vogliono cariche perfette per sfruttare al meglio la batteria.

Piuttosto, ti consiglio di controllare che il caricabatterie che prenderai abbia anche le funzioni per ciclare le Ni-Cd o le Ni-Mh, almeno avrai tutto in uno.
Ad esempio il mio non può farlo e se usassi molto le Ni-Mh, ne sentirei la mancanza.

Per gli ADATTATORI: Non hai specificato a cosa servirebbero gli adattatori, ma immagino che ci si riferisca a quelli per lo spinotto di bilanciamento (o equalizzazione, chiamala come ti pare).


Secondo me si parlava di questi:

http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=140

Lì va un po' a chiulo. A seconda della marca e del produttore della lipo, può cambiare lo spinotto di bilanciamento. Io ad esempio per ricaricare le FlightPower ho dovuto comprare l'adattatore per il mio caricabatterie, mentre per quelle della mia trasmittente non è stato necessario, perchè erano già dello stesso tipo. Se riesci cerca di controllare che gli spinotti della tua batteria corrispondano agli attacchi del carichino che prenderai. Al peggio dovrai cercare l'adattatore... (roba da pochi euro, comunque)

Non penso invece che ci si riferisse a degli adattatori per il connettore principale della batteria. Di solito forniscono gli attacchi per i DEANS, a volte anche per gli spinotti Tamiya. Ma quelli ci metti comunque nulla a farteli, invece gli attacchi per i bilanciatori sono più rognosi da trovare.

Al peggio posta qualche foto del carichino che ti interessa e degli spinotti della tua batteria, vediamo di capirci qualcosa...


Ultima modifica di Fantus il Lun Feb 09, 2009 12:49 pm - modificato 1 volta.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Lun Feb 09, 2009 12:49 pm

sky... con molto meno ti prendi il multiplex, compreso di bilanciatore per le lipo e ovviamente carica nimh nicd liion e pb.
per quanto riguarda l'alimentatore 12volt, ti posso coprire di alimentatori da pc! ! ! ! Very Happy
ne ho una dozzina che sto tenendo da parte proprio per fare questo mestiere, perchè son piccolini, per i pc non vanno bene, ma tirano fuori 15A a 12volt..... quindi sicuramente piu di quanto tu assorbiresti! Smile
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Lun Feb 09, 2009 12:53 pm

altra cosa....
per quanto riguarda le lipo, bisogna stare molto attenti anche alla configurazione della batteria, cioè alle scritte che trovate 2s, oppure 3s, 2p2s e via dicendo...
quelle scritte indicano la quantità di celle e la loro tipologia di collegamento, ad esempio 2s sono 2 celle in serie da 3.7v quindi circa 7.4V in totale.
inoltre, i motori che io ora sto guardando, ce ne sono molti che non supportano piu di 2s lipo, mentre altri arrivano a 3s (3s=11,1V circa Very Happy )....
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 12:54 pm

LeoFender ha scritto:sky... con molto meno ti prendi il multiplex, compreso di bilanciatore per le lipo e ovviamente carica nimh nicd liion e pb.
per quanto riguarda l'alimentatore 12volt, ti posso coprire di alimentatori da pc! ! ! ! Very Happy
ne ho una dozzina che sto tenendo da parte proprio per fare questo mestiere, perchè son piccolini, per i pc non vanno bene, ma tirano fuori 15A a 12volt..... quindi sicuramente piu di quanto tu assorbiresti! Smile

Occhio Leo, che per utilizzare gli alimentatori per PC bisogna fare delle modifiche, lavorando di saldatore. Se son troppo piccoli riescono di non riuscire a dare abbastanza corrente per il carichino.

Io a suo tempo trovai questo:

http://www.baronerosso.net/Articolo8.html

e mi passò la voglia di farmelo! Razz Razz
Mi sono comprato un carichino con alimentatore incluso (che ormai paghi poco anche se lo compri a parte).
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Lun Feb 09, 2009 1:16 pm

io ho preso un alimentatore da pc da 300watt (scritti sull'etichetta).
ho dissaldato tutti i cavi che uscivano, e ci ho piazzato due connettori a banana femmina, dal quale attingo solo i 12V per il caricabatterie. inoltre va ponticellato il cavo verde con un negativo per dargli l'accensione! ! !
un lavoro da mezz'ora al massimo, con 3 euro di spesa (connettori e stagno)
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 1:42 pm

LeoFender ha scritto:io ho preso un alimentatore da pc da 300watt (scritti sull'etichetta).
ho dissaldato tutti i cavi che uscivano, e ci ho piazzato due connettori a banana femmina, dal quale attingo solo i 12V per il caricabatterie. inoltre va ponticellato il cavo verde con un negativo per dargli l'accensione! ! !
un lavoro da mezz'ora al massimo, con 3 euro di spesa (connettori e stagno)

Allora chissà a che serve tutto quel trigo che spiegato nel link indicato. Forse può servire per ricaricare batterie più grosse con alte correnti di carica...
Comunque tanto meglio, lavoro in meno.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Lun Feb 09, 2009 1:53 pm

scusami fantus, non avevo letto quell'articolo da quel forum....
l'unica cosa che sinceramente non ho capito, è il perchè lui mette una resistenza sulla linea dei 5v........
per quanto riguarda la tensione di uscita dell'alimentatore è "ininfluente" poichè i caricabatterie soliti vanno da 10,5 /11V fino a 14/15V.......
poi non capisco perchè parli di così pochi A..........ho appena preso un qtek da uno scatolone qui in ufficio, un 400w dual fan e sui 12V ha 16A mentre sui 5V ne ha 30A

ho appena riletto l'articolo.... mi informo su questo, che non sapevo....
""""L'altro fattore da tenere in considerazione è la corrente erogata dalla linea 5 volt, infatti gli alimentatori da PC oltra ad essere costruiti con tecnologia switching somo progettati per erogare il 60% della potenza complessiva sulla linea +5 volt e + 3.3 volt mentre solo il 30% è erogato dalla linea +12 volt, inoltre sempre per motivi di progetto, la corrente erogata dai +12 volt è comunque più o meno proporzionale a quella prelevata dai 5 volt.
In pratica se noi assorbiamo pochi ampere dalla linea 5 volt ne usciranno altrettanti pochi da quella a 12, quindi occorre in qualche modo assorbire questi ampere, questo è lo scopo della resistenza di carico.""""
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: 
 :: Technical Lab

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.