Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batterie/Caricabatterie Li-Po

+3
LeoFender
eddie traverso
SkyRider
7 partecipanti

 :: 
 :: Technical Lab

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 2:02 pm

LeoFender ha scritto:scusami fantus, non avevo letto quell'articolo da quel forum....
l'unica cosa che sinceramente non ho capito, è il perchè lui mette una resistenza sulla linea dei 5v........

Beh, sei gia stato bravo, io invece ci ho capito pochissimo! Razz Razz

Scherzi a parte, non ci capisco molto di elettrica ed elettronica, quindi non ho approfondito. Diciamo che quando ho visto il lavoro da fare per adattarlo (secondo quell'articolo) ho lasciato perdere, poi avevo pure trovato un carichino venduto con l'alimentatore incluso.

Sì, anch'io penso che la resistenza serva per quello che scrivi tu, aumenta l'assorbimento sulla 5V per far aumentare di conseguenza l'erogazione sulla linea da 12V.
Comunque, visto che ci capisci più di me, se vieni a capo di qualcosa, postalo, mi interessa anche solo per curiosità.

C'è modo di provare gli Ampere massimi erogabili dall'alimentatore del pc, PRIMA di una modifica del genere?
Per capire se effettivamente un alimentatore senza modifica potrebbe non riuscire a stare dietro alle richieste di un caricabatterie...
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Lun Feb 09, 2009 3:50 pm

Fantus ha scritto:

Per gli ADATTATORI: Non hai specificato a cosa servirebbero gli adattatori, ma immagino che ci si riferisca a quelli per lo spinotto di bilanciamento (o equalizzazione, chiamala come ti pare).


si esatto...
eeeeeeeeeeee
ok ho capito che la questione va un po a chiappe Very Happy ... in ogni caso pensavo di prendere (piu avanti) le lipo postate all'inizio.... le yeah racing (che secondo molti sono buone!)

del resto si... i due caricabatterie che ho postato possono fare TUTTO (carica, scarica, cicli, ecc..) caricare tutti i tipi di batterie ed essere collegati a 12v e 220v senza problemi grazie al trasformatore incorporato... il prezzo.... si forse... ma fin dall'inizio tutti noi abbiamo sostenuto il fatto che il carica batterie è il miglior investimento che si dovrebbe fare nel modellismo! (o per lo meno io sono di questa idea) delle due spendo qualche € in piu piuttosto che scendere a "compromessi"
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Lun Feb 09, 2009 5:10 pm

io personalmente sky, terrei i due apparati separati... ossia un caricabatterie 12volt e un alimentatore trasformatore a parte....
se si rompe l'alimentatore, se ne compra un altro e amen, altrimenti tocca far riparare tutto, o buttare un caricabatterie funzionante solo perchè la parte di alimentazione si è cotta!!!! Smile
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Lun Feb 09, 2009 5:30 pm

LeoFender ha scritto:io personalmente sky, terrei i due apparati separati... ossia un caricabatterie 12volt e un alimentatore trasformatore a parte....
se si rompe l'alimentatore, se ne compra un altro e amen, altrimenti tocca far riparare tutto, o buttare un caricabatterie funzionante solo perchè la parte di alimentazione si è cotta!!!! Smile

In effetti concordo con Leo. Tanto ormai anche gli alimentatori non costano più molto:

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-220V-uscita-da-12v-5A-x-caricabatterie_W0QQitemZ140288944805QQihZ004QQcategoryZ80548QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

e poi, se qualcosa deve scaldare, tanto vale che lo faccia lontano dall'elettronica del caricabatterie...
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Lun Feb 09, 2009 8:16 pm

sarà che mi urta i nervi avere 1000 cose con me che preferisco avere tutto assieme... Very Happy

comunque ne terrò conto! in ogni caso prima di fare qualsiasi cosa devo trovare i soldi per comperare 2 pacchi di batterie lipo... trovare da vendere il mio attuale e (anche se usato) praticamente nuovo caricabatterie... Very Happy
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Mar Feb 10, 2009 2:55 pm

guardate.... ho scoperto che è un caricabatterie 12v.... ma che compreso nella scatola ha un trasformatore non incluso ma a parte !

http://www.rcskorpion.pl/product_info.php?cPath=&products_id=4189&language=en
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da aleri44 Mar Feb 10, 2009 8:17 pm

Beh sembra valido anke questo.....
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Mar Feb 10, 2009 8:53 pm

SkyRider ha scritto:guardate.... ho scoperto che è un caricabatterie 12v.... ma che compreso nella scatola ha un trasformatore non incluso ma a parte !

http://www.rcskorpion.pl/product_info.php?cPath=&products_id=4189&language=en

Questo mi pare molto buono.
Anche dando una scorsa alle caratteristiche mi pare abbia tutto ciò che è necessario anche per la gestione delle Ni-Mh (cicli di carica e scarica).

L'ho visto qui, che ha una spiegazione più dettagliata:

http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=446873&ref=446873&descref=Graupner%20Caricabatterie%20Li-Po%201-4%20celle&cat=Caricabatterie&scat1=12V+-+220V&scat2=Lipo+-+Nicd-Nimh

Spulciatelo ancora un pò per sicurezza, ma mi pare buono da mettere nella lista dei papabili.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Mer Feb 11, 2009 2:05 am

si si... è lo stesso che ho postato qualche risposta fa... solo ho trovato qualche foto in piu

tra l'altro jonathan è di fianco a casa mia!

SkyRider ha scritto:Anche questo è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO interessante come caricabatterie!!!!

http://www.elleemmeshop.com/joomla/index.php?page=shop.product_details&category_id=39&flypage=shop.flypage&product_id=2265&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26


altra domanda un po tecnica.... sto leggendo nei vari forum e nelle varie spiegazioni/recensioni che per caricare le lipo ci vuole per forza un adattatore da attaccare al caricabatterie... sapete qualcosa a riguardo?
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da SkyRider Mer Feb 11, 2009 3:33 am

queste le avete provate?

costano meno ma come caratteristiche sono uguali... delle 4000 a 25c

http://rc-mushroom.com/product_info.php?products_id=16449
SkyRider
SkyRider
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 342
Età : 38
Località : Bologna
Chassis : HPI Pro-D
Frequenza : Futaba 3GR F.A.S.S.T. 2.4G
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Mer Feb 11, 2009 5:32 am

SkyRider ha scritto:queste le avete provate?

costano meno ma come caratteristiche sono uguali... delle 4000 a 25c

http://rc-mushroom.com/product_info.php?products_id=16449

Costan pure poco! Com'è che io una 3 celle da 2500 per l'elicottero l'ho pagata 60 euro (in Italia e della FlightPower, la miglior marca per le batterie da aeromodellismo, ok, ma 60 euro)? lol! lol!

Comunque non le ho mai provate, non conosco le lipo da automodellismo, ma se non dico male la Intellect è un'ottima marca per le batterie, quindi non vedo perchè non dovrebbero essere buone...
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da aleri44 Mer Feb 11, 2009 9:06 pm

Pensa Fantus, che le trackpower l'equivalente delle flight ma con la cover x auto stanno letteralmente slittando in fondo alla graduatoria x qualita' le stanno svendendo tutti (usate) xke' perdono rapidamente capacita'
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Mer Feb 11, 2009 9:44 pm

aleri44 ha scritto:Pensa Fantus, che le trackpower l'equivalente delle flight ma con la cover x auto stanno letteralmente slittando in fondo alla graduatoria x qualita' le stanno svendendo tutti (usate) xke' perdono rapidamente capacita'

Le Trakpower non le conosco proprio, come ho già detto so qualcosina di batterie per aeromodellismo, ma nulla per automodelli.
Comunque guarda: girando anche su forum di aeromodellismo, vedo che ci sono delle discussioni senza fine, sulle batterie lipo.
Gente che dice che le FlightPower non valgono i prezzi che costano, che le cinesi vanno benissimo, e via dicendo. Altri affermano l'esatto contrario.
Io so solo che avevo preso due batterie a basso prezzo dalla Cina. Delle due arrivate una aveva una cella ciucca da subito. Me l'hanno sostituita; dopo 3 volte che la usavo si è gonfiata una cella e non funziona più.

Le FlightPower sono grantite dalla casa. Nel negozio dove acquisto, una persona ne aveva rotta una, senza commettere errori di utilizzo. L'hanno rispedita alla casa che l'ha sostituita, dopo averla controllata (hanno modo di vedere se è stata "maltrattata"), senza battere ciglio. Inoltre sono sicuro che la capacità e l'assorbimento massimo consentito, indicato sulla batteria, sono reali.
Sarei curioso di vedere quante marche offrono una garanzia del genere.

Per far volare l'elicottero una batteria della FlightPower mi costa 60 euro ( Shocked ); se, prendendo una cinese qualsiasi, ne spendo 30 (+SS), ma poi devo volare col patema che mi molli e debba buttare via 30 e passa euro senza possibilità di recuperarli, preferisco spendere di più e vivere tranquillo.
Io so solo che un mio amico usa le FlightPower sull'elicottero come il mio, con le stesse batterie, ma lui fa acrobazia, quindi motore praticamente a palla tutto il volo. Scaricando bene le batterie (non spremendole fino all'ultimo decimo di volt), ha già fatto 150 cicli per batteria, e le usa ancora.

Poi se cerchi sui forum troverai gente che dice l'esatto contrario...
E' questione di scuole di pensiero e di esperienza personale.
Io ho imparato a non dare per scontato quello che sento sulla qualità delle batterie, soprattutto se non so come vengono utilizzate.
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da aleri44 Mer Feb 11, 2009 10:44 pm

Verissimo.....quoto al 100% Io personalmente posso solo fare il paragone tra trackpower speed passion e YR..hanno tutte la stessa eta' ,richieste di corrente al limite di targhetta, utilizzo totale della capacita' (con cutoff) ,ricaricate sempre con bilanciatore e le uniche ke hanno perso 25/30% della capacita' sono le track power
aleri44
aleri44
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 556
Età : 54
Località : torino
Chassis : yokomo-losi-yokomo
Frequenza : Spektrum
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da LeoFender Gio Feb 12, 2009 9:49 pm

boh....
io ho appena preso una track con 10 scariche a 40 euro.....vediamo come va e poi vi saprò dire.....
di siti che vendono 2 e 3 celle a prezzi "ridicoli" ce ne sono una marea....ma boh...... se mi salta per aria la macchina mi incxxxxo Very Happy
LeoFender
LeoFender
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 427
Età : 39
Località : Teramo/Bologna
Chassis : Team Associated TC4 / Tamiya TT-01D
Frequenza : Team Associated-> SPEKTRUM Tamiya -> 27,095
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da lupus.c Sab Feb 28, 2009 12:22 pm

Ragazzi,quanto dura un ciclo completo di scarica e carica di una batteria da 3700 mAh??
A me ieri,è durata quasi 16 ore scratch
lupus.c
lupus.c
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Salerno/Lecce
Chassis : Tamiya TT-01D con scocca Nissan Silvia S-15
Frequenza : 27.145mhz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Fantus Dom Mar 01, 2009 2:36 am

lupus.c ha scritto:Ragazzi,quanto dura un ciclo completo di scarica e carica di una batteria da 3700 mAh??
A me ieri,è durata quasi 16 ore scratch

Non me ne intendo, ma con che caricabatterie? Se riesci a sapere la corrente di scarica e quella di carica dovrebbe essere facile risalire ai tempi; ad esempio, se scarica a 300mAh, una 3700 dovrebbe impiegare poco più di 12 ore per scaricarsi (dalla piena carica), idem per la ricarica, se conosci la corrente di ricarica. Questi dati dovrebbero essere segnati sul manuale, almeno penso...
Fantus
Fantus
Official Member
Official Member

Maschio Numero di messaggi : 38
Età : 53
Località : Torino
Chassis : TT-01D
Frequenza : 40MHz
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Andry Dom Mar 01, 2009 11:28 pm

ciao io ho questo e lo uso per caricare tutto,ha gia il bilanciatore incorporato e va che e' una meraviglia
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=3943
Andry
Andry
Novellino
Novellino

Maschio Numero di messaggi : 87
Età : 48
Località : pesaro
Chassis : HB-Cyclone
Frequenza : 36.330 FM
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

Batterie/Caricabatterie Li-Po - Pagina 2 Empty Re: Batterie/Caricabatterie Li-Po

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: 
 :: Technical Lab

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.